L'elenco degli uomini di calcio - atleti in attività, tecnici, ex giocatori - che amano e praticano il ciclismo è davvero lunghissimo, ma è curioso che anche all'interno della massima manifestazione calcicstica, i mondiali, ci sia spazio per questa passione.
Il ct della Spagna Luis Enrique ha commosso il mondo ieri con il messaggio che ha affidato ai social, pedalando sotto il sole del Qatar, per fare gli auguri di compleanno alla sua piccola Xana, la figlia scomparsa nel 2019 che ieri avrebbe compiuto 13 anni: "Oggi è un giorno speciale perché Xanita avrebbe compiuto 13 anni. Amore, ovunque tu sia, tanti baci. Trascorri un gran giorno, ti amiamo".
E un altro ct, il francese Hervé Renard che guida l'Arabia Saudita, ha puntato sul ciclismo per descrivere quanto sia stata grande l'impresa dei suoi uomini contro l'Argentina: «Per capire quello che abbiamo fatto, pensate ad un ciclista dilettante che ha la possibilità di prendere il via in una grande classica al fianco di Van Aert, Van der Poel e Pogacar. Beh, noi non solo siamo partiti con loro, ma abbiamo anche tagliato il traguardo da vincitori...»