La nuovissima SCOTT Foil RC rappresenta l’evoluzione delle biciclette aero secondo l’azienda ed è stata progettata per soddisfare le esigenze dei ciclisti WorldTour e dei corridori amatoriali. Senza tanti giri di parole, questa è la bici più veloce che SCOTT abbia mai prodotto.
Punta di diamante della collezione strada, un velocissimo sistema unico…
PPosta al vertice della collezione stradale SCOTT, Foil RC è dalla sua prima apparizione una bici vincente e oggi, in seguito all’aggiornamento delle norme UCI sul design delle biciclette nel 2021, l’intero modello viene concettualmente ridefinito da ingegneri e progettisti per portare l’aerodinamica e la dinamicità del mezzo ai massimi livelli. SCOTT si è concentrata su bici, componenti e ciclistica considerando il tutto come un sistema unico, quindi, collaborando con i rinomati specialisti dell’aerodinamica Drag2Zero, ha adottato un approccio innovativo per ridefinire ogni porzione dell’insieme. Il risultato è quello che vedete in foto, una bici che non solo permette un guadagno di 1’18” su 40km rispetto alla precedente Foil -, ma anche una bici aerodinamica decisamente leggera e confortevole.
La nuovissima Foil RC spinge al limite le normative UCI.
La forcella offset brevettata da SCOTT permette un passaggio cavi totalmente integrato e questo vale per per il cambio sia meccanico che elettronico. Cambia la profondità dei vari tubi, un dettaglio che fa capire quanto Foil RC fenda l’aria, inoltre troviamo un tubo sella più sottile e foderi della catena angolati a 10° per forzare l'aria nei raggi. Ogni singolo dettaglio non viene configurato per avvalorare tesi pubblicitarie ma per dotare la bici di un design aerodinamico che consente guadagni significativi, reali. Basti osservare con attenzione le pinze dei freni a disco, ora nascoste per ridurre la resistenza aerodinamica.
Un progetto calibrato con meticolosità
Con oltre 300 progetti testati, gli ingegneri SCOTT hanno stabilito il migliore lay-up del carbonio, con una riduzione del 30% del numero di pezzi di carbonio e di giunti utilizzati rispetto al precedente modello. Prestando attenzione ai minimi dettagli, come i foderi e il morsetto della sella, il team di sviluppo ha ridotto il peso senza sacrificare nulla in termini di rigidità. Il telaio pesa 915 g (Foil RC Ultimate) per un totale di 7,22 kg per la bicicletta in ordine di marcia. Infine, la nuovissima Foil RC monta nuovi componenti di Syncros, fondamentali per ottenere i guadagni aerodinamici, la riduzione del peso e tutto il comfort che serve a questa bici aero.
Veloce, ma il comfort è elevato
Il nuovo reggisella brevettato Syncros Duncan SL Aero CFT è composto da due parti, con un pezzo portante anteriore in fibra di carbonio che si flette quando la strada diventa sconnessa, riducendo così le vibrazioni che verrebbero indirizzate alla sella. Il nuovo manubrio Syncros Creston IC SL Aero è stato ulteriormente perfezionato nella galleria del vento e dona ora più comfort e rigidità grazie alla conformità adattiva ( offre una maggiore conformità sotto un carico leggero quando si pedala in salita, ma si irrigidisce nelle discese per trasmettere il giusto sostegno mentre si spinge sui pedali ).
Per aumentare il comfort, la Foil RC viene poi fornita con pneumatici da 25 mm davanti e 28 mm dietro, con abbastanza spazio sul telaio per montare successivamente pneumatici fino a 30 mm. La nuova Foil RC è disponibile in 5 diverse versioni: Foil RC Ultimate, Foil RC Pro, Foil RC 10, Foil RC 20 e Foil RC 30, prodotti che condividono lo stesso DNA del progetto ma sono piazzati sul mercato a cifre diverse. Visto che ci siamo, fate attenzione alle immagini televisive in alta definizione, la Foil RC sarà presentata dal Team DSM durante il Tour de France e il Tour de France Femmes, a partire dal 1° luglio 2022.