Trek lancia oggi la nuovissima Madone SLR, arricchendo la propria gamma di biciclette ad alte prestazioni con il suo modello da corsa più veloce e aerodinamico di sempre. Giunta alla settima generazione, Madone SLR incarna il concetto di bici da competizione per antonomasia.
Pronta, reattiva, veloce. Lo ha già dimostrato
Caratterizzata dall'esclusiva tecnologia IsoFlow e da una serie di migliorie aerodinamiche, questa nuova bici si basa su un inedito progetto che ha permesso a Trek di ridurre ulteriormente i pesi. Completamente ridisegnata, la Madone SLR è stata utilizzata dai team Trek-Segafredo maschili e femminili nei più grandi eventi del calendario ciclistico, tra cui il Tour de France 2022 e il primo Tour de France Femmes in assoluto.
Più aerodinamica che mai, alla ricerca di ogni record
Rispetto ai modelli della generazione precedente, grazie alla forma aerodinamica del telaio, al manubrio/attacco completamente ridisegnato e a una posizione di guida più aerodinamica la nuova Madone SLR offre un vantaggio di ben 60 secondi all'ora in termini di velocità. Detto con franchezza, non si tratta di briciole. I nuovi profili Kammtail danno nuove forme aerodinamiche ai tubi, mentre IsoFlow, la nuova tecnologia del tubo sella, fornisce una sensazione di guida più fluida ed elastica, migliorando l’aerodinamica e riducendo il peso del telaio. Il ciclista viene immerso letteralmente nel mezzo diventando tutt’uno con il telaio grazie alla geometria H1.5.
Un nuovo sistema che cambia le carte in tavola e il carbonio OCLV…
IsoFlow è una innovativa tecnologia che permette al tubo sella di flettersi sulle asperità per garantire una guida più fluida, inoltre, come segnalato poco fa, migliorare l’aerodinamica consentendo anche di ridurre i pesi. Il nuovo design non è l’unico fattore che rende già magica Madone SLR, infatti, il carbonio OCLV top di gamma contribuisce a rendere la Madone di settima generazione la più leggera di sempre con un risparmio di peso che si aggira intorno ai 300 grammi rispetto alla versione precedente.
Integrazione totale, il vantaggio parte anche da qui
Il nuovo manubrio/attacco monoblocco e la tecnologia del tubo sella IsoFlow portano l'integrazione della Madone su vette mai raggiunte prima. Madone SLR è compatibile solo con trasmissioni elettroniche ( Shimano Di2, SRAM eTap AXS, Campagnolo Super Record EPS ), un dettaglio da non sottovalutare. La clearance è ampia e non sarà difficile montare un 28c e probabilmente un 30c, a meno che non si montino su ruote di ultimissima generazione con canali molto larghi. Un attimo di attenzione al nuovo manubrio, ora più comodo ed aero che mai. si tratta di una piega che presenta design svasato/ribassato, utile per migliorare sia l’ergonomia che l’aerodinamica.