I ragazzi di Ruff-Cycles hanno portato tonnellate di Rock’n’Roll nel mondo delle e-bike con prodotti che sembrano usciti direttamente dalle migliori officine di moto custom, ma il bello è che in questo caso si parla di e-bike di serie, vivaci, belle e decisamente divertenti. Lil’Buddy, è la bici perfetta per chi vuole distinguersi, infatti, è una bella via di mezzo tra la classica bici con sella lunga che adoravate da bambini, una fat bike e una BMX.
Un design votato ai favolosi anni ‘70
Lil’Buddy, e-bike distribuita da Ciclo Promo Components, è un bellissimo tributo agli anni ’70, merito di un telaio realizzato in acciaio e verniciato ad arte. Questo spicca per una forma a culla che non prevede tubi di giunzione a livello di sella o movimento centrale. La componentistica della versione provata monta cambio Shimano Altus a 7 velocità, cerchi enormi in alluminiò da 20”x40, freni Shimano e un super manubrio Ruff Cycles BMX in chromoly. il cuore del progetto resta il motore Bosh Active Line 250W e la batteria integrata Bosh Powerpack da 300Wh perfettamente nascosta sotto la lunga e comoda sella. Sul manubrio troviamo Purion, l’ampio display che vi permette di scegliere la modalità di supporto del motore.
Un design unico, frutto della libertà e dell’esperienza
Lil’Buddy nasce dalla matita di Aaron Bethlenfalvy, famoso designer che ha lavorato in passato con alcuni marchi come Cannondale, GT, Felt, Schwinn e molti altri. In questo caso Aaron ha lavorato con il massimo della libertà creando la sua bici ideale, un mezzo divertente nato per dare gusto al vostro tempo libero.
È divertimento puro
Lil’Buddy si guida con un dito, merito del baricentro basso che vi regala una notevole agilità nonostante la gommatura importante. Dimenticate tutto quello su cui avete pedalato fino ad oggi, fate prima, lei è certamente diversa L’assistenza è progressiva anche nella modalità turbo ed il motivo è semplice, Lil’Buddy non è una bici leggera, ma è una vera pacchia. Fosse per me sarebbe la bici su cui tutti dovremmo pedalare per andare o tornare dalla spiaggia, oppure la bici giusta per portare a spasso i bimbi. Mia figlia la adora e chiunque dei miei amici la abbia provata se ne è innamorato. La frenata è potente, quindi anche in discesa tutto funziona a meraviglia, e lo stesso vale per il cambio a sette velocità.
Se la utilizzate senza assistenza…il peso si sente, ma se vi va bene procedere ad una velocità di poco inferiore ai 20 km/h non farete molta fatica. L’autonomia in modalità Eco è ampia ( anche in Tour, decisamente meno in SPORT ) mentre la ricarica si fa in maniera velocissima sfruttando la presa alloggiata appena sotto la lunga sella. Il telaio è solidissimo e lo stesso vale per la forcella, anch’essa realizzata in acciaio. In città i pneumatici semi stradali e abbondantissimi smorzano ogni asperità del terreno, quindi vi ritroverete a viaggiare a 25/28 km/h in una vera bolla di comfort, merito anche dalla comodissima sella. Nei tratti a piedi potrete contare anche sulla modalità WALK, perfetta se dovete camminare su tratti in salita. Lil’Buddy è divertimento, svago assoluto, è la bici che ti fa sentire in vacanza anche nel bel mezzo della città. Il motore Bosh è una grande certezza, infatti, è fluido, potente il giusto, ma soprattutto parsimonioso nei consumi. Alzi la mano chi non si vede in sella a questa bella Lil’Buddy la prossima estate!