Canyon ne è certa, la nuova Torque non ha confini e può accontentare qualsiasi rider nei bike park di tutto il mondo o competere all’Enduro World Series. Vi sembra poco? Messi da parte il proclami una cosa è certa, gli ingegneri Canyon hanno riprogettato la Torque per renderla perfetta in ogni sua sfumatura, sia in salita che in discesa!
Meno peso, più rigidità, più maneggevolezza
Canyon ha aggiornato la geometria della Torque, infatti i nuovi modelli hanno angoli del tubo sterzo più lenti, forcelle con offset ridotto, reach più lungo e angoli del tubo sella più ripidi, particolari che fanno in modo che il telaio sia più rigido e più resistente. Serviva più maneggevolezza ma anche più velocità ed pra c’è tutto, c’è anche spazio per la borraccia!
Scegliere non è mai stato così semplice
Sarà il rider a scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze con ruote da 27,5", in versione mullet (29" all’anteriore e 27,5" al posteriore) o 29’’. Come è facile intuire, sono proprio le ruote ad avere un impatto enorme sulla guidabilità del mezzo ed è chiaro che ogni configurazione, se ben relazionata alla statura dell’atleta, possa offrire vantaggi decisi. Se un ciclista cerca maggiore scorrevolezza e stabilità ad alta velocità probabilmente sceglierà una 29er, ma se cerca agilità e giocosità in curva potrebbe oprare per una bella 27,5 ». Chi naviga a vista ed è pronto ad ogni soluzione si troverà benissimo con il setup mullet, la nuova famiglia Torque che copre ogni richiesta.
Torque AL, che stile
Durante lo sviluppo della famiglia Torque, Canyon non ha perso di vista la qualità di guida e ha sviluppato le versioni AL e CF singolarmente portandole al loro apice. Le biciclette AL utilizzano le ultime innovazioni di produzione e design disponibili per la lavorazione della lega, infatti, su questi telai si notano tubi su misura con profili più arrotondati e sezioni di tubi più dritte per migliorare la resistenza del telaio. Canyon ha risparmiato 250 grammi per arrivare a poco più di 3250 grammi, una dieta che porta in dote evidenti miglioramenti in termini di rigidità e maneggevolezza.
Torque CF, 170 mm di escursione!
Stesso discorso vale per la Torque CF, pronta a superare di slancio la sua predecessore. Con un peso di soli 2.652 grammi, vi trovate sotto al sedere un leggerissimo telaio in carbonio che sfrutta a meraviglia 170 mm di escursione! Anche in questo caso, nonostante la dieta, il telaio ha rapporto rigidità-peso migliore e rientra nella stessa categoria 5 della Sender, vincitrice della Coppa del Mondo di Downhill, correndo precisa nel freeride o accontentando i vostri pruriti nei giri al bike park.
Mullet, pronta a tutto
Le due bici mullet sono per i rider che preferiscono le discese particolarmente ripide, discese da correre velocemente e con grande guidabilità. Canyon ha progettato la Mullet combinando il triangolo anteriore della Torque 29” e il triangolo posteriore della Torque 27,7” assicurandosi che la geometria e la cinematica fosse coerente e offrisse quanto desiderato dai rider più esigenti. Le Mullet sfruttano un piccolo aiuto in più per la trazione su pista grazie agli ammortizzatori elicoidali di serie. Infine, vi ricordiamo che i modelli CF 8 e CF Fabio Wibmer sono dotati di ammortizzatori Fox e Öhlins, vere chicche!
Si parte con la Torque 5 da €2.699* con il suo rivoluzionario telaio in alluminio e sospensioni RockShox, cambio Shimano Deore e pneumatici Maxxis. Nel top della gamma troviamo la Torque CF 9 da €5.799*, equipaggiata con sospensioni Fox Factory, cambio Shimano XTR leggero e preciso e ruote DT Swiss collaudate per la DH.