I PIU' LETTI
SHIMANO. IL NUOVO ULTEGRA r8100 12 V EREDITA' IL DNA COMPETITIVO E TECNOLOGICO DEL DURA-ACE r9200
di Giorgio Perugini | 03/09/2021 | 08:05

Laddove il nuovo DURA-ACE è progettato per coloro che cercano ogni vantaggio competitivo possibile, il nuovo ULTEGRA è l'applicazione nel mondo reale di tali tecnologie. La serie R8100 condivide lo stesso DNA della serie R9200, offrendo prestazioni incredibili in tutte le funzioni, combinando i pilastri della scienza della velocità per aiutare i ciclisti a ottenere le prestazioni migliori di sempre. Lo sviluppo del nuovo ULTEGRA, come è stato per il Dura-Ace, può essere suddiviso in cinque aree di interesse: la piattaforma del cambio, l’interfaccia di controllo, il sistema frenante, il sistema di trasmissione e il sistema ruote. Diamo un'occhiata a queste aree una per una:

Piattaforma del cambio

Il nuovo ULTEGRA R8100 condivide la stessa piattaforma Di2 del Dura-Ace R9200 con la conseguente velocità di cambiata resa possibile dall’architettura wireless della connessione comando-cambio; il tutto garantendo comunque un'affidabilità assoluta. Il nuovo Dura-Ace e il nuovo ULTEGRA condividono la stessa piattaforma Di2 il che permette agli utenti ULTEGRA di avvantaggiarsi dei seguenti benefici:

- La stessa nuova piattaforma Di2 che migliora il design del motore nei deragliatori riduce la velocità di elaborazione (ovvero il tempo di movimento tra motore e ingranaggi) e le prestazioni della trasmissione per consentire la cambiata più veloce di sempre in casa Shimano. Questa velocità si traduce in una diminuzione del 58% del tempo di funzionamento del deragliatore posteriore ULTEGRA e di una diminuzione del 45% del tempo di funzionamento del deragliatore anteriore ULTEGRA rispetto al precedente deragliatore posteriore Dura-Ace RD-R9150.

 

- Affidabilità assoluta di una connessione cablata dove ha senso. I nuovi cavi SD-300 di diametro inferiore collegano la batteria Di2 (BT-DN300) ai deragliatori anteriori (FD-R8150) e posteriori (RD-R8150). Una batteria interna rappresenta una semplice soluzione di ricarica e garantisce una connessione stabile e ad alta tensione ai deragliatori, contribuendo così al raggiungimento dei valori di velocità di azionamento che portano alla cambiata più veloce di sempre realizzata da Shimano. I test dimostrano che la batteria BT-DN300 ha una durata di circa 1000 km tra una ricarica e l'altra. I comandi del cambio STI sono alimentati da batterie CR1632 a moneta che hanno una durata di circa 1,5 anni di utilizzo.

 

- Un circuito di chip proprietario ad alta sicurezza, elaborazione veloce e basso consumo energetico, riduce significativamente la possibilità di interferenze da dispositivi esterni.

 

- Il nuovo deragliatore posteriore ULTEGRA è ora il punto in cui il sistema di componenti viene caricato (in sostituzione del caricatore SM-BCR2 di Shimano) e fornisce la connessione wireless ai comandi STI e ad altri dispositivi di terze parti (in sostituzione dell'unità wireless EW-WU111). Il suo design integrato gli permette di essere il centro di controllo per modificare le operazioni Di2 e le modalità di cambio sincronizzato, sostituendosi alla Junction-A alloggiata nel manubrio o nel telaio (SM-RS910).

 

La differenza tra i deragliatori di serie ULTEGRA e DURA-ACE è nella loro costruzione. I deragliatori DURA-ACE R9200 pesano rispettivamente 215g e 96g, contro i pesi ULTEGRA R8100 di 262g e 110g, con una differenza complessiva di 61g.

Interfaccia di controllo

Per la salita, gli sprint o le prove contro il tempo, Shimano ha bilanciato il comfort, l'aspetto e i guadagni aerodinamici dei comandi del nuovo ULTEGRA con un'ergonomia senza pari. Le nuove leve wireless dei comandi con freno a disco idraulico ULTEGRA 2x12 velocità (ST-R8170) sono dotate di una parte della testa rialzata con una leggera curva verso l'interno e offrono una maggiore distanza tra i comandi stessi e il manubrio a tutto vantaggio di nuovi e più elevati livelli di comfort e controllo. Ciò fornisce ai ciclisti una migliore presa dell'indice e del pollice sui cappucci e una migliore presa a 3 della leva del freno, pur mantenendo un facile accesso ai pulsanti del cambio nella fase di azionamento. Anche l'offset tra i pulsanti Di2 sulla leva è stato rivisto, consentendo una migliore differenziazione tattile tra il pulsante di salita e di discesa, specialmente con guanti o dita bagnate. I comandi cambio ULTEGRA ST-R8170 funzionano con una connessione wireless alimentata da batterie a bottone CR1632. Questa connessione wireless consente una semplice procedura di installazione e nessun cavo del cambio nel telaio o nel manubrio. Insieme all'instradamento interno dei tubi freno, consentono di realizzare una zona del manubrio meravigliosamente pulita. I comandi ST-R8170 sono compatibili con i nuovi pulsanti cambio remoti. I comandi per gli sprinteur (SW-R801-S) o da grimpeur (SW-R801-T) possono essere utilizzati con una fascetta o possono essere integrati direttamente nei manubri dotati di una porta specifica, come nel caso del nuovo PRO Vibe Evo. Queste nuove opzioni di cambio remoto più compatte si collegano al manubrio tramite un cavo da 100 mm (SW-RS801-S) o da 260 mm (SW-RS801-T).

 

Parola d’ordine personalizzazione

L'interfaccia di controllo offre ovviamente alcune comode opzioni di personalizzazione grazie all'aggiornamento dell’applicazione E-TUBE che ora è compatibile con la serie ULTEGRA R8100. Proprio come le versioni precedenti, E-TUBE Project versione 4.0.0 consente di impostare preferenze come cambio sincronizzato o semi-sincronizzato, Multi-Shift, velocità di cambio e mappatura dei pulsanti dei comandi STI da impostare in movimento. Anche le connessioni con ciclocomputer di terze parti possono essere configurate per visualizzare le informazioni Di2. Anche in questo caso, piccole differenze nella costruzione spiegano una differenza di peso di 32 g tra i comandi DURA ACE ST-R9270 (350 g) e i comandi ULTEGRA ST-R8170 (382 g).

Sistema di trasmissione

Il nuovo gruppo di componenti ULTEGRA ha due nuove cassette HYPERGLIDE+ a 12 velocità con spaziatura 11-30D e 11-34D. La cassetta da 11-30D, in particolare, è stata ottimizzata con una revisione nella spaziatura tra il 6°, il 7° e l'8° pignone per mantenere fede al marchio di fabbrica distintivo di Shimano di passaggi di marcia fluidi e coerenti. La combinazione di questo accorgimento con una cambiata rapida e senza interruzioni grazie all’intelligente profilo dei denti della cassetta, consente cambi di marcia più fluidi, anche sotto sforzo, indipendentemente dal fatto che si stia salendo o scendendo nei rapporti. Il risultato è che non è più necessario rallentare un'accelerazione o programmare una pedalata in base al rapporto da innestare. I ciclisti possono concentrarsi solo sulla fase di spinta e cambiare marcia ancora più velocemente, con una cadenza più fluida e una migliore transizione di velocità grazie alle cassette ULTEGRA con tecnologia HYPERGLIDE+.

Le nuove cassette ULTEGRA sono dotate di un nuovo corpetto scanalato che è anche retrocompatibile con i corpi ruota libera Shimano a 11 velocità, il che significa che i nuovi componenti ULTEGRA R8100 possono essere utilizzati sulle precedenti ruote Shimano a 11 velocità.

Per la prima volta in assoluto, la guarnitura ULTEGRA prevede una opzione in gamma con misuratore di potenza. L'FC-R8100-P garantisce fino a 300+ ore di autonomia grazie a una batteria agli ioni di litio integrata, impermeabile e ricaricabile. I dati relativi alla potenza sono forniti dagli estensimetri proprietari di Shimano posizionati su entrambe le pedivelle. Il misuratore di potenza ULTEGRA utilizza la tecnologia Bluetooth e ANT+ per la trasmissione dei dati. Le guarniture con e senza misuratore di potenza sono disponibili in due dentature differenti da 50-34D o 52-36D con lunghezza delle pedivelle di 160, 165, 170, 172,5 e 175 mm. La guarnitura con misuratore di potenza ULTEGRA pesa solo 716g con un risparmio di peso rispetto alla guarnitura con misuratore di potenza di serie DURA-ACE, più rigida, che pesa 754g. Il pacchetto trasmissione ULTEGRA R8100 è completato della stessa catena a 12 velocità utilizzata sulla serie Shimano XT M8100, semplificando i requisiti di inventario per rivenditori e ciclisti.

Sistema frenante

Il nuovo impianto frenante Shimano ULTEGRA è stato studiato per un controllo più preciso della bici rendendo possibili traiettorie di curva più strette, più veloci e più aggressive. Grazie alla tecnologia SERVO WAVE mutuata dai sistemi frenanti MTB e Gravel di Shimano, i ciclisti hanno una corsa della mano più breve e sono in grado di ottenere una connessione più immediata tra pastiglie dei freni e rotori, a tutto vantaggio di una maggiore modulazione dei freni, con conseguente maggiore velocità di trasferimento e maggiore sicurezza nelle situazioni tecniche. 

Impianti frenanti sempre più silenziosi grazie a due accorgimenti: uno spazio maggiorato di circa il 10% tra la pastiglia e il rotore e il passaggio ai rotori di serie RT-MT800. Il risultato è un sistema più silenzioso, ottenuto attraverso una minore deformazione termica del rotore e una minore interferenza temporanea tra la pastiglia e il rotore stesso. I nuovi componenti permettono anche una manutenzione dei freni migliore e più agevole. Ora è possibile spurgare il freno senza rimuovere la pinza (BR-R8170) dal telaio grazie a una bocca di spurgo e a una vite della valvola separata. Un nuovo imbuto e un distanziatore di spurgo migliorano il processo di spurgo stesso. Le nuove pinze freno ULTEGRA pesano 282g il paio contro il peso dello stesso componente DURA-ACE che è pari a 233g.

Sistema ruote

Per la prima volta in assoluto Shimano ha introdotto sul mercato una gamma di ruote per freni a disco tubeless full carbon di livello ULTEGRA. Proprio come le nuove ruote DURA-ACE, le nuove ruote sono il risultato dell'equilibrio di tre fattori: riduzione della resistenza aerodinamica senza sacrificare il controllo, rigidità della forza motrice e costruzione leggera. 

Tre profili di altezza del cerchio offrono diversi vantaggi in termini di prestazioni per i ciclisti.

- Le C36 (WH-R8170-C36-TL) sono ruote focalizzate sulla salita e rappresentano  l'offerta di ruote più leggera con un peso di 1488g per coppia (per confronto, il peso delle ruote DURA-ACE WH-R9270-C36-TL è di 1350g) .

 

- Le C50 (WH-R8170-C50-TL) sono ruote molto versatili con un ottimo equilibrio tra resistenza, rigidità laterale e peso complessivo. Le ULTEGRA C50 hanno un peso nominale di 1570g il paio (peso DURA-ACE WH-R9270-C50-TL: 1461g).

 

-  Le C60 (WH-R8170-C60-TL) sono le ruote più aerodinamiche e hanno una specifica focalizzazione su resistenza, rigidità laterale e rigidità di guida. Le nuove ULTEGRA C60 hanno un peso nominale di 1649g il paio (peso DURA-ACE WH-R9270-C60-TL: 1609g).

 

Tutte le nuove ruote ULTEGRA offrono un profilo del cerchio condiviso con le nuove ruote DURA-ACE, con un'ampia larghezza interna del cerchio di 21 mm. Tuttavia, a differenza della serie DURA-ACE, le ruote ULTEGRA C36, C50 e C60 utilizzano una raggiatura standard 1:1 con raggi da 1,5 mm per ridurne il peso.

La rigidità di guida è stata amplificata per aumentare la sensazione di pedalata in accelerazione, conferendo alla nuova ruota ULTEGRA C36 un aumento della rigidità del 9% rispetto all'attuale ruota Dura-Ace R9100 C40-TL. 

ULTEGRA R8100

L’impegno di Shimano nello studio della scienza della velocità ha portato lo sviluppo dei componenti per ciclismo su strada a un livello completamente nuovo. Il rinnovato design del nuovo ULTEGRA fornisce molte prove del fatto che Shimano non lasci nulla di intentato nella ricerca di una velocità di livello superiore bilanciata con le applicazioni del mondo reale. I ciclisti ULTEGRA possono beneficiare della stessa filosofia di design della serie DURA-ACE e di molte delle stesse tecnologie di prodotto, inclusi i comandi del cambio wireless ULTEGRA, un misuratore di potenza ULTEGRA e le ruote tubeless ULTEGRA full carbon, per elevare le loro prestazioni a un nuovo livello di eccellenza. Non crederci sulla parola. Prova tu stesso.

I componenti ULTEGRA R8100 saranno disponibili nei negozi a partire da Ottobre 2021.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il 2025 porta ottime novità per chi pedala lungo le strade cittadine e i sentieri, infatti, arrivano oggi importanti aggiornamenti con opzioni drop bar per il ciclismo ricreativo su strada...

Il marchio Formula possiede molta esperienza in tutto quello che riguarda i sistemi frenanti ed è proprio da quanto maturato con le pinze freno dedicate alla mtb che nascono le...

Sidi,  azienda leader nel mondo delle due ruote, specializzata in calzature per ciclismo e motociclismo,  presenta “Committed to Progress”, un cortometraggio che apre una finestra sull’anima dell’azienda e sul valore umano che...

Q36.5, marchio italiano leader nell’abbigliamento tecnico per il ciclismo, è partner di AlUla Tour e Tour of Oman 2025. Q36.5 firma, infatti, le maglie di leader di entrambe le gare ciclistiche....

Doctorbike® presenta la prima vera novità dell’anno inserendo TREK tra i marchi disponibili nello store ed online, una mossa che permette a questo negozio di offrire agli acquirenti moltissime bici...

Factor Bikes ha annunciato la nomina di David Millar come brand director. L'ex ciclista professionista lavorerà negli uffici di Factor a Girona per assumere il ruolo di leadership strategica. La...

Galfer ha appena annunciato con grande orgoglio di aver intrapreso in qualità di sponsor ufficiale la nuova partnership con il Lotto Cycling Team per la stagione 2025. Il team affronta...

Specialized Italia ha annunciato una collaborazione esclusiva con ZeroSbatti, associazione non-profit leader nell'assistenza legale ai ciclisti coinvolti in incidenti. Questo progetto innovativo dimostra la vicinanza e l’impegno di Specialized nei...

Se, come dicono in Assos, “The future moves fast”, certo loro non restano ad aspettare e continuano a sfornare importantissime novità per la stagione 2025. Equipe RS RapidFire è il...

Canyon Bicycles, uno dei più moderni e completi marchi per bici da strada, gravel, mountain bike, triathlon e urban, e Klassmark, ente organizzatore di The Traka, una delle gare gravel...

Scicon Sports, azienda leader negli occhiali sportivi, continua a rimanere sulla cresta dell’onda a suon di soluzioni innovative, un percorso che procede spedito oramai dal 2020, anno di lancio della...

La ruota Shamal non può fare altro che riportare alla memoria pagine e pagine di storia del ciclismo, visto che è stato il primo modello a profilo alto, un prodotto...

Dal 2023, Shimano è stato il compagno costante del team e rimarrà il partner tecnico ufficiale nelle stagioni di ciclismo su strada 2025 e 2026, con l’impegno...

Tutto pronto per un evento imperdibile per gli appassionati di triathlon e sport di alto livello. Domenica 26 gennaio 2025, l'Aquamore Sport Bocconi Center di Milano ospiterà Hardskin Battle Arena,...

Non si tratta più solo di secondi guadagnati, ora nel ciclismo tutto dipende dai Watt e se più se ne hanno e meno se ne disperdono inutilmente, la strada porta...

Qualunque sia il periodo dell’anno, Livigno è il palcoscenico ideale per gli amanti dello sport. Non importa quale sia la disciplina, perché la località - coronata dagli splendidi comprensori alpini...

Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per le vostre uscite gravel, il modello Detour di CST potrebbe davvero fare...

La VF Group Bardiani-CSF Faizanè è lieta di annunciare il rinnovo della partnership con Bryton, leader nella produzione di ciclocomputer GPS, e con Ciclo Promo Components, distributore esclusivo in Italia...

Quest'anno, Cannondale ed EF Pro Cycling celebrano dieci anni di partnership, un decennio caratterizzato da vittorie straordinarie e innovazioni audaci. Per celebrare questo traguardo e dare inizio alla stagione delle...

C’è da correre, infatti, saranno solo 40 unità disponibili quelle che racconteranno la collaborazione tra AURUM, il prestigioso marchio di biciclette ad alte prestazioni, e Lightweight, azienda leader nella produzione...

Il campione del mondo di MotoGP Jorge Martín è pronto a conquistare nuovi orizzonti collaborando ufficialmente con l'iconico marchio di ciclismo Pinarello. Rinomato per la sua velocità e precisione in...

KOO Eyewear comunica la prosecuzione della partnership con la squadra di ciclismo su strada Red Bull - BORA - hansgrohe. Sia il brand che il team condividono un profondo ottimismo...

Si torna sempre dove si è stati bene. Vale sempre, e vale a maggior ragione in un contesto agonistico e dall’altissima componente tecnica come il ciclismo su strada, dove ogni...

È con grande orgoglio che Specialized ha appena annunciato l’arrivo delle nuove ruote Roval Traverse, un prodotto destinato ad offrire prestazioni di livello superiore e una resistenza impareggiabile a tutte...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy