Tutti noi ciclisti non vorremmo far altro che pedalare e goderci la nostra passione all'aria aperta. Praticare sport è una delle poche libertà che di questi tempi ci sono concesse e, come noto, fa bene alla salute. Detto questo, soprattutto se non si è atleti di primo pelo, è bene non esagerare e per raggiungere la forma ideale conviene affiancare alle ore in bici un po' di esercizi a corpo libero.
In questo senso segnaliamo l'interessante iniziativa lanciata dall'associazione Amova (Medaglie d'Oro al Valore Atletico) che, partecipando a un bando di Sport e Salute, ha dato vita ad Amova Kleos, una nuova palestra virtuale con un'istruttrice d'eccezione. Da lunedì 26 aprile sarà possibile per tutti gli over 65, ma non solo, seguire un programma di attività fisica online completo e gratuito a cura di Antonella Bellutti (protagonista di una puntata del nostro podcast BlaBlaBike, ndr). Per allenarsi in compagnia della campionessa olimpica e candidata alla presidenza del CONI basterà iscriversi sul sito www.amovakleos.it e, dopo aver allegato un certificato di sana e robusta costituzione o aver risposto ad un questionario che rimanda eventualmente al medico di base, si avrà accesso a 7 test iniziali di autovalutazione, 72 videocorsi (ne saranno pubblicati 3 a settimana il lunedì, il mercoledì e il venerdì della durata di 30') per la durata di sei mesi, a una pagella che visualizza con dei giudizi i risultati e a un diario per segnare andamento e progressi.
Amova Kleos è pensato per gli over 65, anche per questo il sito è molto intuitivo, ma nulla vieta ai più giovani di partecipare così come a genitori, mogli e mariti dei ciclisti praticanti che leggeranno questo articolo. Per una salute d'oro, buon allenamento a tutti.