Era lecito aspettarsi novità per il 2020 da parte di Boa® ed ecco a voi la nuova piattaforma Li2 per tutte le calzature di alto e altissimo livello. La nuova rotella è più compatta, più precisa, più duratura ed è decisamente più green che in passato. Se amavate già questo sistema, da ora in poi ne svilupperete una dipendenza totale.
Dalla nascita, ogni passo di questa azienda è stato fondamentale
Boa® è nata nel 2001 e già nel 2006 si è affacciata nel ciclismo, ma le tappe più importanti che hanno portato questo sistema sulle calzature di moltissimi marchi avvengono nel 2014 con il lancio di IP1 e nel 2016 con L6. LP1 è stato il primo sistema incrementale e pushandpull, mentre L6 ha sfruttato una costruzione a cartuccia e baionetta per semplificare molto le cose e diventare grande protagonista.
Li2 segna una svolta, è super sotto ogni punto di vista
Oggi L12 è tutto insieme, infatti, ha un sistema a cartuccia e baionetta ed è di tipo incrementale, in più, sfrutta una costruzione rigorosa per mantenere dimensioni ridottissime ( 11,2-11,5mm, il 20% più piccolo di L6 ) e riduce fortemente il suo impatto dal punto di vista ambientale, visto che gli stampi sono ottimizzati e il materiale residuo di lavorazione viene immesso nuovamente nel sistema produttivo senza alcuna dispersione. Boa® è riuscita a limitare al massimo le dimensioni delle parti meccaniche innalzando però le performance pure in termini di potenza e tenuta, mentre uno stampaggio di compound realizzato con fibra di vetro e policarbonato va a formare una corona esterna che ricorda il carbonio delle suole e migliora il grip per regolazioni precise in ogni condizione.
Un sistema solo, ma tante novità
Il sistema Boa® Li2 sarà declinato in tre versioni esterne diverse mentre ci saranno come al solito il laccio Boa® CS2 in acciaio e Nylon e un nuovissimo Boa® TX4 in Dynema® e Poliestere. L’ultima novità riguarda le guide visto che alla tradizionale guida Slipstream in materiale plastico va ad aggiungersi quella in tessuto Form TX. Il sistema baionetta e cartuccia riduce di molto tutti i vari processi di riparazione e sostituzione, procedure che potete scoprire su boafit.com/support, tutto semplice e alla portata di tutti.
Più comfort, più precisione, più tenuta
Nel kit che ho ricevuto a casa ho trovato Li2 Dual Full con laccio CS2 e Li2 Dial B Power Full con cavo Form TX ed è proprio quest’ultimo ad essere particolare in fase di rilascio visto che solo una parte del nastro viene srotolata mentre l’altra rimane in tensione. Tutto questo migliora ancor di più la tenuta e il contenimento, soprattutto nelle fasi di regolazione in cui si va a togliere parte della pressione applicata.
Con fi’zi:k la prima novità, ma ne arriveranno altre a breve
Durante la presentazione è intervenuto con successo Alex Locatelli di fi’zi:k, facendoci vedere una Infinito R1 equipaggiata con il nuovo L12, confermancdoci che seguiranno diverse novità che adottano questa piattaforma. Lo stesso Alex ha espresso pareri molto positivi sostenendo che il nuovo sistema Li2 migliora le performance a 360 gradi elevando soprattutto il comfort e l’aerodinamicità della scarpa, con evidenti benefici per i pro. Detto come va detto, è lecito aspettarsene delle belle, magari già dal Tour! Li2 è il miglior sistema che ci si potesse aspettare ed ora siamo in attesa di nuovi prodotti per raccontarvi direttamente come funziona su strada!