Starvos WaveCel, il nuovo casco Bontrager, ha il grande merito di proporre la tecnologia WaveCel ad un pubblico più ampio, tecnologia che fino a poco fa era solo abbinata a modelli top di gamma Trek e Bontrager. Con un prezzo di soli 109,99€ Starvos si posiziona in una fascia di mercato molto interessante, forte però di numeri da primo della classe.
Evviva l’economia di scala!
Versatile ed elegante, Starvos WaveCel è un casco che si rivolge a chiunque si sposti in bici, dai commuter incalliti fino ai nuovi appassionati di gravel, insomma, un bel prodotto trasversale che copre a dovere diversi tipi di utilizzo. Dalla sua, messo da parte il prezzo che è di per sé molto interessante, si fregia della tecnologia WaveCel, una vera innovazione in termini di sicurezza. WaveCel è un materiale collassabile ideato per prevenire le lesioni cerebrali derivanti dagli impatti subiti negli incidenti ciclistici. Come potete osservare, questa struttura cellulare riveste l’interno del casco e resta a contatto con la testa con l’unico scopo di collassare in caso di impatto disperdendo la maggior parte dell’energia. Durante un eventuale impatto WaveCel modifica la propria struttura fisica flettendo, collassando e slittando, una precisa sequenza che ha il compito di ridurre le forze indirizzate verso la testa.
WaveCel, dati certi
Starvos e Rally, il gemello destinato all’off-road, grazie alla tecnologia WaveCel hanno ottenuto cinque stelle nella classificazione di sicurezza attribuita da Virginia Tech. "Trek e Bontrager sono impegnate a rendere il ciclismo più sicuro per tutti", ha dichiarato April Beard, responsabile di prodotto per i caschi Bontrager. "Con queste nuove integrazioni alla nostra gamma di caschi, offerti a prezzi più bassi rispetto ad altri modelli WaveCel, siamo in grado di proporre a un pubblico ancora più ampio una tecnologia all'avanguardia per la protezione dagli infortuni alla testa legati alle attività ciclistiche".
Prime considerazioni
A parer mio, la tecnologia WaveCel, introdotta da Trek e Bontrager nel recente 2019, è una soluzione rivoluzionaria che ha ampi margini di evoluzione. A livello di comfort su Stravos WaveCel non manca davvero nulla visto che la ventilazione abbonda e il sistema di regolazione Headmaster permette una regolazione ottimale della calzata. Mi sono concesso un giro con Starvos prima di parlarvene e le prime impressioni sono davvero buone, infatti, la qualità percepita è nettamente superiore a quella tipica di questa fascia di prezzo. Rispetto al modello XXX WaveCel la ventilazione è più consistente, un vantaggio per la stagione che sta arrivando. Alla bilancia Starvos non è una vera piuma ma è un casco che promette massima protezione e per me questo è abbastanza. Il fit è ottimo, merito di una calzata comoda, in più ci sono due elementi riflettenti che non guastano mai. Gli occhiali si riescono ad incastrare abbastanza bene tra le prese d’aria, ma purtroppo manca un vero e proprio garage in cui infilare le astine. Tuttavia, sono certo che possiate trovare una sistemazione sicura per gli occhiali con qualche prova, esattamente come è stato per me.
Come tutti i prodotti Bontrager, anche i caschi Rally e Starvos rientrano nel programma Unconditional Bontrager Guarantee che garantisce agli acquirenti un periodo di prova di 30 giorni per entrare in sintonia con il proprio acquisto, inoltre, entrambi i caschi sono supportati dalla Crash Replacement Guarantee Bontrager, quindi, nel caso in cui il casco dovesse subire un impatto durante il primo anno dall'acquisto, Bontrager lo sostituirà a titolo gratuito con uno nuovo.