In attesa che la situazione internazionale torni alla normalità, il Team Bahrain McLaren tiene alto il livello di forma fisica dei propri atleti, pronti a tornare da protagonisti nella nuova stagione ciclistica. Tutto questo tra novità e conferme. Da un lato l’ingresso del gruppo McLaren nella gestione della squadra che contribuirà allo sviluppo di soluzioni tecnologiche, alla gestione delle prestazioni fisiche e allo sviluppo di attività strategiche di marketing con il fine di costruire un brand di successo nel ciclismo professionistico. Dall’altro, il proseguo della collaborazione con Compex, azienda che da oltre trent’anni rappresenta il punto di riferimento nel campo della elettrostimolazione applicata allo sport.
UNA PARTENERSHIP CHE CONTINUA A PIENO RITMO
La programmazione di allenamenti ed eventi programmati per la squadra richiede una particolare attenzione alla cura della condizione fisica, aspetto centrale nell’attività quotidiana di un professionista su strada. È per questa ragione che anche per la stagione 2020 il Team Bahrain McLaren ha scelto di farsi affiancare da Compex. Il brand nato da un progetto di ricerca in Svizzera, ha conquistato l’attenzione degli sportivi e dei loro preparatori atletici sin dalla sua prima apparizione negli anni ‘90 grazie a un principio semplice ma allo stesso tempo sofisticato: sostituire il segnale elettrico generato dal cervello e diffuso ai muscoli del corpo con un eguale impulso elettrico prodotto da un elettrostimolatore direttamente sul gruppo muscolare di interesse.
PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI E RECUPERARE PIÙ VELOCEMENTE
A sostegno della squadra, oltre a una fornitura di dispositivi e accessori, anche il supporto dell’esperto di elettrostimolazione Arno Bosman che cura la formazione ai corridori, allenatori e fisioterapisti.
«L’obiettivo di Compex è supportare la formazione nel miglioramento della performance e nel recupero muscolare – commenta Arno – e per questo collaboriamo con lo staff del Team Bahrain McLaren nell’integrare numerosi programmi di elettrostimolazione nella vita quotidiana dei corridori».
Una collaborazione, quella con il Team Bahrain McLaren, in cui Compex è consapevole di poter dare alla squadra un contributo fondamentale: «È per noi un piacere continuare al fianco del squadra rinnovando la nostra collaborazione anche per la stagione 2020 – sottolinea Pascal Bily, General Manager di Compex – e siamo al loro fianco supportando ogni corridore nell’allenamento e nel recupero».
Soddisfatto anche Sonny Colbrelli, del Team Bahrain McLaren, che commenta così la partnership: «Compex è un supporto affidabile ed eccellente. Uno strumento che può essere utilizzato sia per lavorare sulla forza, durante la fase di allenamento, sia nella fase di recupero. Io lo uso soprattutto dopo una lunga giornata di allenamento – rivela Sonny – e mi aiuta a recuperare più velocemente e meglio. Inoltre, è facile da usare e da portare con sé durante i viaggi. In questo periodo in cui non ci sono competizioni lo utilizzo due volte al giorno, una nel pomeriggio e una la sera, così da mantenere attivi i muscoli e recuperare in modo ottimale dopo gli sforzi. Uso Compex anche nel caso di piccole contratture perché ho visto che mi aiuta molto».
L’ESPERIENZA A DISPOSIZIONE DEGLI AMATORI
Per Compex il ciclismo rappresenta da sempre una delle discipline di riferimento, e per affiancare la community di ciclisti del nostro Paese, la sede italiana ha creato uno spazio specifico sia nel proprio Blog che nella sezione Club Strava Compex Italia pubblicando articoli inerenti alla preparazione ciclistica e all’allenamento in generale, prendendo spunto dall’esperienza con atleti di altissimo livello come quelli del Team Bahrain McLaren.