La famiglia delle calzature fi’zi:k si allarga con un componente di altissima classe, le nuove Vento Powerstrap R2 mentre la seconda novità riguarda il mondo selle e anche in questo caso si tratta di un pezzo davvero strepitoso.
Dopo aver apprezzato in lungo e in largo la nuova chiusura powerstrap su modelli da strada e da mtb, ora è il turno di trovarle nelle fantastiche Vento Powerstrap R2 Aeroweave, scarpe ad altissime prestazioni nate per correre ai massimi livelli. Queste scarpe hanno già vinto il prestigioso Eurobike Award 2019, un traguardo importante per un prodotto che deve ancora arrivare in strada. In seguito alle richieste fatte dai professionisti per diminuire peso e aumentare la ventilazione, l’equipe tecnico fi’zi:k ha sviluppato un nuovo materiale per utilizzarlo in questo progetto.
Si tratta di Aeroweave, un tessuto che vede fibre di Nylon e leggeri filamenti di polimero termoplastico intrecciate insieme per formare una rete. La tomaia così realizzata lascia intravvedere addirittura le calze ma brilla per resistenza e offre il grande supporto di contenimento richiesto anche da chi in bici ci va per mestiere. La nuovissima suola con indice di rigidità 10 è la più rigida in assoluto in casa fi’zi:k e combina un sostegno ai massimi livelli con una innovativa aerazione. La sua forma è stata studiata per ottimizzare la pedalata e per favorire il lavoro delle articolazione, soprattutto il ginocchio. La chiusura a velcro Powerstrap è l’ultimo jolly con cui le nuove Vento Powerstrap R2 si giocheranno il titolo di scarpa dell’anno nella stagione 2020.
“Con Vento Powerstrap R2 Aeroweave, pronto per le competizioni, ci siamo concentrati sui fondamenti di una scarpa da corsa pura: leggera, aggressivamente ventilata, aderente e con una suola super rigida per un'eccezionale trasferimento della potenza. Li abbiamo perseguiti tutti e non siamo scesi a compromessi da nessuna parte. Dal nuovissimo materiale che abbiamo progettato alla suola più rigida possibile 10/10, abbiamo consegnato. Vento Powerstrap R2 Aeroweave ha sicuramente nelle sue vene il DNA da corsa. ” ha dichiarato Carlo Maria Ferrero, responsabile marketing e comunicazione di Fizik.
La seconda ghiotta novità riguarda la collaborazioni fi’zi:k con Carbon®, una società della Silicon Valley. Questa partnership ha portato ad Adaptive, una innovativa sella stampata in digitale. L’imbottitura è stata stampata da Carbon® con la rivoluzionaria tecnologia Carbon Digital Light Synthesis™ ( DLS™) che utilizza luce ultravioletta e resine liquide per produrre parti dotati di eccellenti proprietà meccaniche per realizzare imbottiture e finiture esterne. La ricerca portata ai massimi livelli regala così strabilianti benefici per assorbimento delle vibrazioni e per il trasferimento della potenza.
Infine, per plasmare queste parti sono state fondamentali tutte le rilevazioni fatte da fi’zi:k nel corso degli anni con tutti i professionisti fin qui seguiti. Come dichiarato da Luca Mathia Bertoncello, direttore del marchio, questa via regala a fi’zi:k ancora più libertà per creare quello che fino a poco fa era inimmaginabile. Le prime selle adattative si baseranno sulla piattaforma Versus Evo 00 e diventeranno un top di gamma unico al mondo. È facile intuire come Adaptive possa essere il primo passo per fi’zi:k verso la progettazione di pezzi esclusivamente personalizzati.