Venerdi' 16 Agosto, mentre in Italia era notte fonda, il canadese Tyler Mislawchuk, portacolorI del Deda Triathlon Team, ha firmato una volata vincente nel “Tokyo Olympic Qualication Event” che ha dato modo agli atleti di testare quello che sarà il percorso ufficiale delle prossime Olimpiadi giapponesi del 2020.
Mislawchuck, dopo un nuoto consistente, è uscito dall'acqua nel gruppo di testa formato da 11 atleti, subito seguiti a pochi secondi da un secondo gruppo formato da ben 30 elementi.
Dopo pochi secondi dall'inizio della frazione ciclistica, ci sono stati i primi eccellenti ritiri. Hanno lasciato infatti anzitempo la gara, il francese Connix, il norvegese Blummenfelt e il portoghese Pereira. Terminata la frazione in bici, chiusa dai migliori a 40 km/h di media, gli atleti del primo gruppo sono partiti per la frazione podistica, frazione che ha visto avanzare con decisione dopo pochi km un terzetto composto dal canadese Mislawchuk, dal norvegese Stones e dal giovanissimo neozelandese Wilde.
Poco piu' indietro la medaglia d'argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016, il britannico Brownlee in compagnia dell'altro norvegese Iden.
A circa un chilometro dall'arrivo ha tentato l'affondo Stones ma Mislawchuk non ha mollato e lo ha seguito come un ombra mentre Wilde non è riuscito a tenere il ritmo imposto dai due e si è staccato progressivamente. A circa 200 metri dall'arrivo Mislawchuk ha cambiato passo, ha staccato Stones involandosi verso una straordinaria vittoria.