Il bello delle giornate estive, oltre alle calde temperature tipiche della stagione, è rappresentato dall’ampia disponibilità di luce che ci porta spesso a pedalare ben oltre il tramonto. Mi baglio? Niente di meglio di una bella sgambata verso le 17 o le 18, soprattuto se siete già in vacanza, ma mai senza luci! Le luci intelligenti Garmin Varia nascono con nuove ed interessanti tecnologie e migliorano la sicurezza del ciclista in strada, sempre!
Il kit di luci che sto utilizzando è composto dalla luce posteriore Varia™ RTL510 e dal fanale anteriore UT800, un binomio perfetto per vivere la nostra passione con la massima sicurezza. Varia RTL510 è un radar per bici che segnala repentinamente l’avvicinamento di un veicolo alle nostre spalle captandolo fino ad una distanza di 140 metri.
Oltre al caratteristico suono che segnala l’auto in avvicinamento, il suo avvicinamento è visibile sul display RDU che trovate nella confezione e soprattutto sullo schermo di un device Garmin compatibile grazie al protocollo di comunicazione ANT™. Sto utilizzando Varia sia con il Garmin Edge 1030 che con il nuovo Edge 830 e in entrambi i casi i « pallini » che segnalano le auto in avvicinamento sono visibili sulla parte destra dello schermo fino al loro passaggio. I pallini rossi indicano veicoli che si avvicinano velocemente mentre quelli gialli segnalano solo l’avvicinamento del veicolo, anche a bassa velocità.
Il Varia RTL510 va posizionato verticalmente sul tubo sella e fissato con specifici elastici grazie agli adattatori che trovate nel kit, uno per reggisella tondi ed uno per quelli a profilo alare. La luce posteriore a Led è visibile fino a 1,6 km di distanza e ha un angolo di visuale di 220°, quindi potrete scommettere sul fatto di essere correttamente percepiti e ben posizionati in strada anche dagli automobilisti più distratti. Le modalità di illuminazione sono due, una lampeggiante per il giorno da 65 Lumen ( 29 per la sera ) e una fissa da 20 lumen con 15 ore di autonomia in modalità lampeggiante e 6 in quella fissa. Gli ingombri esterni sono 98,6 x 19,7 x 39,6 mm per una forma allungata e sottile che sposa facilmente anche i telai più aerodinamici. Il radar fa in modo che la luce aumenti la sua pulsazione all’avvicinarsi dell’auto, proprio per attirare ancora di più l’attenzione.
Il fanale anteriore Varia UT800 si posiziona facilmente sulla staffa dell’Edge o direttamente sul casco mediante uno specifico supporto ed emette un fascio massimo luminoso di 800 lumen, tanto che è possibile scorgerci di giorno anche da 1,6 km di distanza. Questo fanale, realizzato in leggero alluminio, è un dispositivo smart in grado di regolarsi automaticamente in base alla luminosità ambientale e alla velocità di marcia una volta accoppiando all’Edge.
Tutto questo favorisce una migliore visibilità in qualsiasi condizione e una maggiore autonomia della batteria, infatti, il fascio luminoso aumenta all’aumentare della velocità e si riduce in caso di andatura meno rapida. La regolazione del fanale può anche avvenire sia con un semplice tocco sul computer Edge o selezionando una delle 5 diverse modalità di illuminazione pre impostate: alta (800 lumen ), media ( 400 lumen ) bassa (200 lumen ), flash notturno ( da 100 a 300 lumen ) e flash diurno (oltre 700 lumen ).
Varia UT800 pesa 140gr che si vanno ad aggiungere ai 71 grammi del Varia RTL510, ben 210 grammi che possono salvarvi la vita in strada. Uscire con Varia mi rende decisamente più sicuro poiché riesco a capire cosa accade alle mie spalle e posso godermi un vantaggio assoluto in termini di visibilità.
Le due luci hanno un notevole potenza e vi permettono di essere ben visibili anche da lontano, motivo per cui le auto si avvicineranno a voi con maggior cautela, credetemi, sopratutto di giorno. La regolazione luminosa adottata in base all’avvicinamento dei veicoli, nel caso del fanale/radar posteriore e in base all’andatura, nel caso di quello anteriore, segna un deciso passo avanti in termini di autonomia.
Entrambi i prodotti sono impermeabili e semplici da ricaricare grazie ai cavetti micro USB, inoltre, si dimostrano robusti e realizzati con grandissima precisione. Tanta qualità e tanta innovazione ha un prezzo importante visto che per portarsi a casa Varia RTL510 servono 199€ a cui si vanno ad aggiungere i 169,99€ per il fanale anteriore.
La spesa non è indifferente ma vi assicuro che il pacchetto completo merita voti altissimi e si conferma efficacissimo sulle nostre strade. Il kit Varia può rappresentare la porta di ingresso nel mondo Garmin, un mondo fatto di strumenti potenti, affidabili e semplici da utilizzare. Promuovo a pieni voti entrambe le soluzioni per tecnicità e prestazioni offerte.
Potete acquistare Varia RTL510 e Varia UT800 direttamente sul sito Garmin