Una nuova positività che arriva dal mondo delle Granfondo, con intervento di Nado Italia che comunica: «La Prima Sezione del TNA, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare il sig. Enrico Zen (tesserato ASI- Ciclismo) riscontrato positivo alle sostanze Triamcinolone acetonide e suo metabolita - Catina a seguito di un controllo disposto da NADO Italia al termine della gara ciclistica “Gran Fondo Sportful Dolomiti Race ” svoltasi a Feltre il 16 giugno 2019».
La Gran Fondo Sportful Dolomiti Race ha proposto qualcosa come 5.200 mt di dislivello e 210 km sullo stesso percorso affrontato dai prof del Giro d’Italia nella tappa vinta da Pello Bilbao con il Croce d’Aune: per Zen (Team Mibilzen) si è trattato del terzo successo...
Sempre il sito Nado Italia informa che la Prima Sezione del TNA, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a prorogare di ulteriori 30 giorni la sospensione cautelare a carico di Matteo Marini (tesserato ASI-Ciclismo).
Il motivo è la positività al triamcinolone acetodine e suo metabolita - Catina, una sostanza nota per essere utilizzata come anti-infiammatorio per le articolazioni di cavalli non perfettamente regolari. I valori sono stati riscontrati durante un controllo al termine della Sportful Dolomiti Race organizzata a Feltre lo scorso 16 giugno, manifestazione sportiva riservata agli amatori.
CHI È ENRICO ZEN
Ha 33 anni ed è nato a Bassano del Grappa. Zen è uno dei volti più noti del ciclismo amatoriale e delle gran fondo. Il veneto ha assaggiato anche il mondo del professionismo nel 2009 e nel 2010, arrivando tredicesimo nel campionato italiano su strada. Nel 2012 il suo passaggio al mondo delle gran fondo, convinto da Roberto Cunico, attualmente suo cognato, squalificato per doping nel 2015. Nello stesso anno la prima vittoria di prestigio per Zen nelle gran fondo, alla massacrante Oetztaler Radmarathon in Austria. Poi la parabola ascendente, culminata con il successo alla Sportful Dolomiti Race del 2017, poi confermato nel 2018 e quest’anno. Almeno fino all’esito del controllo antidoping.