In questo periodo dell’anno molti di noi mettono da parte le ruote in carbonio per utilizzare quelle in alluminio, generalmente meno costose ma soprattuto più robuste e adatte alle difficili condizioni invernali. Con le ruote NIX 27.30 RT Alloy avrete un set perfetto per gli allenamenti ma anche una bella coppia di ruote da sfruttare durante la bella stagione.
Partiamo dal profilo, infatti, l’accoppiata 27mm all’anteriore e 30 mm al posteriore significa velocità e controllo in ogni circostanza. I cerchi sono realizzati in lega di alluminio 6061 e completati con una congiunzione interna che migliora la frenata ed affina l’aspetto estetico. La larghezza del canale interno è di 16mm mentre la raggiatura, di tipo tradizionale, è affidata ai raggi Alpina rotondi a spessore differenziato (1.7-2mm). 20 sono i raggi per la ruota anteriore e 24 per quella posteriore, uno schema che premia affidabilità e comodità.
I mozzi sono anch’essi in alluminio e ospitano cuscinetti sigillati, due per il cerchio anteriore e ben 4 per quello posteriore. Il peso del set si assesta a 1.485g, quindi un ottimo risultato per una coppia di ruote da usare in ogni periodo dell’anno. La pista frenante offre prestazioni adeguate anche con il bagnato e si dimostra una sicurezza nelle situazioni più difficili. Il kit viene fornito con due sacche e qualche raggio di ricambio per essere pronti a qualsiasi evenienza.
Abbiamo utilizzato le NIX 27.30 RT Alloy con copertoni P Zero Velo 4S (distribuite in Italia da RMS) a partire dallo scorso ottobre affrontando dapprima un periodo con temperature molto piacevoli e successivamente uno caratterizzato da un brusco arrivo di quelle più invernali.
Non sono mancate pioggia e nebbia e oramai da qualche settimana ci fa compagnia anche il sale lasciato lungo le strade. Le prestazioni sono fin qui assolutamente adeguate e sono rese ancor più interessanti da un prezzo di acquisto estremamente competitivo. I cuscinetti sigillati apportano una buona scorrevolezza mentre il profilo differenziato regala performance interessanti a velocità sostenute.
Detto come va detto, non molti anni fa per portarci a casa ruote come queste con raggiatura classica e profilo differenziato avremmo speso molto di più e probabilmente avremmo avuto meno anche in termini di affidabilità. La pista frenante è ben realizzata e permette frenate sempre sicure. Montatele con un bel copertoncino da 25mm e sfruttatele bene ora come classiche ruote da allenamenti, ma vi assicuro che lungo la stagione vi ritroverete spesso a pedalare con loro, potete scommetterci.