Un calzoncino può fare la differenza in caso di caduta? Direi di sì, anzi ne sono sicuro, ma se avete dubbi provate a chiederlo a Toms Skujiņš, atleta del team Trek-Segafredo.
Tom, come molti suoi colleghi, è stato vittima di una scivolata durante la tappa Arras-Roubaix e ha potuto testare in prima persona l’affidabilità del capo Santini.
Il calzoncino indossato dall’atleta lettone non ha riportato alcuno strappo nell’area d’impatto con il suolo, proprio perché per realizzare il fianco della gamba e il retro del calzoncino viene utilizzato uno speciale tessuto Sitip prodotto con fibre Dyneema®.
Impact, questo non a caso è il nome del calzoncino, nasce per proteggere il ciclista dalle ferite dolorose provocate dallo sfregamento con l’asfalto, abrasioni che possono penalizzare l’atleta soprattuto nelle lunghe corse a tappe. Del resto, la zona dei fianchi è la prima che entra in contatto con l’asfalto e credo che le immagini di questo ultimo Tour de France con diversi atleti arrivati a fine tappa sanguinanti possano parlare da sole.
Il tessuto Sitip viene prodotto con fibre Dyneema®, un filato rivoluzionario dalle caratteristiche anti-taglio e anti-abrasione. I vari test di laboratorio hanno dimostrato che Dyneema® non è un materiale semplicemente resistente, ma è il materiale più forte al mondo, fino a 15 volte più resistente dell’acciaio e ben più leggero! Il calzoncino Impact riduce così al minimo le possibili lesioni cutanee provocate dall’impatto e l’attrito con l’asfalto.
Detto così, sembra tutto semplice, ma la stessa azienda durante una visita in fabbrica fatta diversi mesi fa, mi ha assicurato che è stato molto difficile garantire a questo tessuto una resa ottimale per essere posizionalo sul calzoncino. Per quanto ci è stato possibile capire, tutto ha però superato le aspettative e questi calzoncini, in dotazione al Team Trek-Segafredo, hanno conquistato i corridori dimostrandosi fenomenali. Inoltre, il capo garantisce leggerezza, elasticità e traspirabilità ed è dotato del fondello C3 realizzato con la Carving Technology, un processo che permette di scavare la schiuma in modo da creare volumi e densità differenziate senza utilizzare né colle né cuciture.
Per eliminare ogni dubbio, provate a guardare questo VIDEO.
Prezzo consigliato al pubblico: 185,00 euro
SANTINI Impact Toms Skujins_ph.credit bettiniphoto