Scegliere un set di ruote non è affatto semplice, infatti, a partire dal prezzo e dai materiali con cui i cerchi sono realizzati, sono davvero molte le variabili in gioco da prendere in considerazione. Oggi come oggi, i cerchi in carbonio vanno per la maggiore e molti ciclisti hanno dimenticato troppo in fretta l’alluminio.
Vision, azienda leader del settore, ha in catalogo alcune delle migliori ruote in carbonio attualmente sul mercato ma anche ottime soluzioni in alluminio come le TriMax KB 25. Questo set ha mozzi e caratteristiche tipici dell’alta gamma. Qui il link per acquistarle
Leggere e reattive, questi in sintesi sono i tratti essenziali che descrivono questa coppia Vision. Infatti, i 1380g suonano davvero bene, ancor di più se si considera la solita affidabilità della lega di alluminio, un materiale versatile e leggero che non teme la pioggia! I mozzi sono gli stessi che vengono montati sulle Vision Metron Carbon. Quindi avremo due cuscinetti per il mozzo anteriore e ben 4 per quello posteriore, di cui due destinati alla ruota libera. I raggi sono aerodinamici e vengono montati con Nippli autobloccanti ABS per ridurre al minimo la manutenzione.
Il cerchio anteriore ha una profondità di 20mm mentre quello posteriore, dotato di profilo asimmetrico per ottimizzare la distribuzione dei pesi e delle forze in gioco, arriva a 24mm.
Questo set è impreziosito dallo speciale rivestimento P.E.O. che rende il cerchio, compresa la pista frenante, decisamente più resistente all’usura. Il trattamento superficiale in Keronite (P.E.O.) migliora la durezza della lega e apporta il tipico colore scuro che caratterizza tale trattamento.
Per quanto riguarda la frenata, vi segnalo solo che Vision consiglia i pattini standard per cerchi in allumino, assicurando la massima tenuta del trattamento. Tutte queste caratteristiche fanno in modo che il prodotto in questione giochi duro e sia interessante dal punto di vista tecnico ed estremamente competitivo economicamente. Il total look nero fa in modo che siano facilmente abbinabili a qualsiasi tipo di bici mentre la loro destinazione è molto ampia.
Considerare le TriMax KB 25 delle semplici ruote in alluminio sarebbe riduttivo e visto il peso ridotto, non avrei assolutamente dubbi ad utilizzarle come prima scelta anche per correre le granfondo, soprattutto quelle con tanta salita. A questo va aggiunto che la loro solidità le rende perfette anche per i duri allenamenti invernali e se non vi potete permettere più di una coppia di ruote, questa potrebbe essere quella giusta per voi. È doveroso segnalare che queste TriMax KB 25 sono assemblate a mano e includono il QR per relativa registrazione ed eventuale riconoscimento del prodotto, inoltre sono completamente tubeless ready!
· Cerchio in alluminio tubeless ready
· Anteriore: 20mm di profondità – Posteriore: profilo asimmetrico con 24mm di profondità
· Interspoke milling R06 system
· Trattamento P.E.O.
· Mozzi new extra light P.R.A. per raggi DP
· 6 cuscinetti ACB sigillati (2 F + 4 R) montati su un mozzo dal diametro di 17 mm
· Raggi aerodinamici
· Nippli autobloccanti ABS
· Assemblato artigianalmente a mano
· Include QR-93 in alluminio e adesivo per il cerchi