Nel catalogo Canyon 2018 potete trovare bici per ogni esigenza, mtb da XC, da Gravity, da fitness ma anche la classica bici “polivalente” esattamente come accade con la nuova Spectral. Non è una frase ad effetto, credetemi, Spectral è l’arma definitiva per correre su qualsiasi tracciato portandosi a casa solo ottime sensazioni. Comoda, discretamente leggera e facilissima da guidare, vi consente di galleggiare su ogni ostacolo con tutta la sensibilità del caso, lasciandovi tempo in abbondanza per respirare aria buona e vivere grandi momenti di libertà. Del resto, non siete alla ricerca di libertà quando pedalate? https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-cf-9-0.html Spectral è una trail bike con ruote da 27.5” e pneumatici da 2,6 pollici dotata di sospensioni da 140mm al posteriore e 150mm all’anteriore, un corredo che parla già chiaro riguardo le infinite potenzialità di questo mezzo.
Non sbagliate se notate qualche somiglianza con la sorella Sender, la bici da DH con cui condivide in parte il nuovo design, infatti, anche il telaio di questa versione in carbonio (esiste anche quella in alluminio) è un susseguirsi di linee morbide e spigolose. Il risultato è armonioso ed elegante, esattamente come ci si aspetta dallo stile Canyon. I tecnici del marchio tedesco hanno voluto realizzare una mtb che fosse bilanciata e fluida su ogni percorso, un risultato a cui sono arrivati lavorando a fondo sul carro e sul sistema di sospensione. I cavi passano elegantemente sotto il tubo obliquo e sono completamente schermati da un robusto canale (Internal Cable Routing) che li protegge, mettendo pure il telaio al sicuro da eventuali colpi.
Il collarino posteriore è integrato e fa un figurone grazie al reggisella telescopico RockShox Reverb Stealth B1 con escursione da 150mm. Il carro posteriore è in alluminio, una scelta che permette a Canyon di ridurre ulteriormente il costo creando comunque un comparto telaio-carro da circa 2600g. La forcella Fox 34 Performance Elite e l’ammortizzatore posteriore Fox Float DPS Evol Performance Elite, completamente regolabili, sono un comparto di assoluta efficacia per ottenere una marcia fluida sia in salita che in discesa, anche quando si calca la mano nei tratti più mossi e difficili.
Il carro ha un movimento molto progressivo, un comportamento che si traduce in un mix di sensibilità e stabilità che vi spinge a pedalare forte anche in salita. Se cercate assoluta reattività per evitare dispersioni lungo i tratti asfaltati, vi basterà bloccare forcella e mono per trovare un assetto rigido, un vantaggio per gestire gli sforzi nei lunghi giri. Appena dietro alla pipa, trovate sul tubo orizzontale un piccolo elemento in lega (smontabile) chiamato Impact Protezione Unit che limita il movimento del manubrio, impedendo che questo o i comandi entrino in contatto con il tubo orizzontale in caso di caduta. Manubrio (larghissimo) e pipa sono in alluminio, entrambi targati Raceface mentre il gruppo è Shimano Deore XT completo con monocorona anteriore da 30 denti e pacco pignone da 11-46.
Le ruote DT Swiss XM 1501 Spline One (la ruota posteriore ha un bellissimo sgancio rapido a scomparsa) in alluminio sono molto scorrevoli e abbastanza leggere mentre i dischi da 200 e 180mm vi permettono frenate pazzesche. Se siete abituati a “pelare il freno” per mantenere buone velocità, sappiate che potrete tenere la corda in maniera ottima sfruttando la grande attitudine della Spectral a viaggiare bella inclinata.
I pneumatici Maxxis Minion DHF da 2.6 pollici restano incollati al terreno, mordendo anche su fondi molto diversi tra loro. Tenendoli belli sgonfi, il grip sarà incredibile e gustoso per scalare anche le pietraie più ripide. In tutta onestà, questo montaggio di media gamma è doppiamente speciale poiché contiene il costo ed è realizzato con elementi di assoluta qualità.
Dimenticate le velleità agonistiche, mettetevi sui pedali e abbracciate la natura spostandovi sui vostri sentieri preferiti o perché no, lanciandovi alla scoperta di nuove vie. In questi ultimi casi, la semplicità di Spectral nell’affrontare gli imprevisti vi darà una marcia in più. Sui fondi compatti la scorrevolezza non manca mai, ma tutto fila liscio anche sul fango.
Una parola in più riguardo la verniciatura va assolutamente fatta: spettacolo! I due colori stealth e rallye blue con finitura satinata esaltano tutte le forme del telaio, rendendo ancora più esaltante il passaggio dalle linee tese a quelle arrotondate.
Dopo tre settimane di immersione totale nei sentieri della mia zona, mi sono portato a casa un bagaglio di esperienza davvero importante. Spectral CF 9.0 è una mtb versatile e dinamica, una trail bike generosa, capace di salire su ogni pendenza. Se siete dei veri manici, potrete “pompare” su ogni ostacolo per prendere velocità sfruttando l’ottima dinamicità delle sospensioni.
Rapidissima nei cambi di direzione e pronta a decollare se cercate il salto, questa trail bike può diventare rapidissima nei percorsi nervosi, trasformandosi in un istante da pecorella dolcissima a lupo affamato. La semplicità con cui si possono affrontare gli ostacoli è disarmante, soprattutto se siete ancora abituati alle reazioni di una Mtb da XC. Ecco in questo caso il divario è immenso e guadagnerete in divertimento e in salute per la schiena. Il bello di questo mezzo lo potete anche ottenere mentre guidate sopra pensiero, tanto lei saprà portarvi a spasso come una vera limousine. Il carro posteriore è spettacolare, in qualsiasi momento della pedalata trasmette il 100% della motricità e non altera mai l’assetto neanche nelle frenate più violente. I 13.2kg in ordine di marcia in salita si sentono solo se avete la fissa per staccare il tempo migliore, ma il vero gusto viene lasciandosi trasportare, magari con lo zaino in spalla e un po’ di tempo a disposizione. Questa Spectral ha il merito di rendere tutto molto semplice, poche storie e tantissimo divertimento!
★★★★★ design
★★★★★ finiture
★★★★★ tecnologia
★★★★☆ salita
★★★★★ discesa
★★★★☆ componenti
★★★★☆ sospensioni
★★★★★ versatilità
★★★★★ divertimento