Nasce ufficialmente oggi la nuova V2-r firmata Colnago: una bici con telaio monoscocca in fibra di carbonio, top di gamma, progettato per garantire leggerezza, rigidità e aerodinamicità.
Il risultato di questa scelta progettuale è una bicicletta di altissima qualità, in grado di primeggiare su tutti i terreni.
Come facile capire dal nome, discende da V1-r, ma può vantare alcuni dettagli che ne migliorano sensibilmente le prestazioni: il peso è rimasto invariato, 835 grammi per una taglia media, così come la qualità della fibra di carbonio. Sono aumentati invece i valori di rigidità laterale del movimento centrale (+13%) e del tubo di sterzo (+4%), che rendono V2-r ancora più rigido e brillante in fase di accelerazione.
Dal punto di vista estetico si notano il seat clamp integrato, che conferisce maggiore pulizia alle linee, e il raccordo sinuoso tra tubo sterzo e obliquo. Il passaggio cavi è interno e centrale, collocato sulla parte alta del tubo obliquo, allo stesso modo del telaio Concept. Entrambi i freni sono direct mount, quello posteriore è collocato nella parte alta del carro che consente di montare gomme di 28”.
La forcella
È in fibra di carbonio monoscocca, realizzata per supportare il corpo freno anteriore integrato. Presenta un doppio foro per alloggiare il sistema dual pivot a montaggio diretto: il freno è così più rigido, potente e aerodinamico.
Il disegno dei foderi riprende le forme delle altre tubazioni con i profili troncati. La base misura 1”1/4, mentre la parte superiore è 1” 1/8. Dettaglio di grande classe, la testa conica in fibra di carbonio, sulla quale si poggia direttamente il cuscinetto della serie sterzo. Il design consente di montare coperture fino alla misura massima di 28 mm. I forcellini sono in alluminio.
Freni
Sono entrambi a montaggio diretto: il vantaggio principale di questa scelta deriva dalla migliore integrazione, strutturale e aerodinamica con il telaio e la forcella. In termini di prestazioni, si traduce in un sistema rigido (quindi più potente) e leggero, con una pulizia estetica superiore. Shimano e Campagnolo hanno in gamma questo tipo di freni, mentre per Sram e altri gruppi Colnago ha sviluppato un personale freno, che sarà disponibile insieme al telaio.
Forcellini
Sono in fibra di carbonio monoscocca, con piastrina deragliatore (hanger, interna) sostituibile. I vantaggi in termini di robustezza e peso sono significativi. Dall’immagine si può vedere anche, sulla parte destra, la porta per il cavo del cambio posteriore, sia esso elettronico o meccanico.
Reggisella
Per massimizzare l'integrazione e la pulizia aerodinamica, questo nuovo telaio adotta un reggisella speciale. Utilizzando la testa in alluminio forgiato collaudata nei modelli attualmente in produzione, il tecnici Colnago hanno progettatoe costruito un tubo di diametro ridotto (circa 27,2 mm) per ottenere un buon comfort. Il profilo aerodinamico (anche questo, come il tubo verticale, con profilo troncato) garantisce le migliori prestazioni aerodinamiche. Il seat clamp integrato nel tubo orizzontale contribuisce a rendere ancora più pulite le linee.
Movimento centrale
Si basa sullo standard ThreadFit 82.5: unisce l’affidabilità e la praticità di un movimento centrale filettato (Bsa), la larghezza e la grande rigidità che caratterizzano lo standard PressFit. All’interno della scatola è collocata una bussola filettata in alluminio sulla quale si avvitano due calotte in lega leggera: all’interno di queste si innestano i cuscinetti, amovibili in caso di necessità. Lo standard ThreadFit82.5 è compatibile con tutte le versioni PressFit 86.5.
Per guardare il filmato CLICCA QUI