I PIU' LETTI
SOCIAL, AZIENDE, COMUNICAZIONE... ED EVOLUZIONE
dalla Redazione | 16/06/2017 | 09:37

Ci sono molti concetti, esperienze condivise, idee, che dopo una giornata intera ad un meeting dedicato al Social Media Digital Marketing con l’intervento di professionisti qualificati rimangono fisse nella testa. Il momento che segue una rivoluzione richiede sempre una transizione necessaria a ristabilire degli equilibri. Un passaggio che ha sicuramente causato tanti cambiamenti nelle modalità di comunicazione aziendali. Alcune realtà sono rimaste spiazzate dal social, a cui si approcciano ancora goffamente o timidamente. All’interno delle aziende stesse non vi è un esperto di comunicazione e i nuovi strumenti finiscono in alcuni casi con il creare più danno che beneficio.

Insomma, quella che dovrebbe essere una grande opportunità, per qualcuno è fonte di una serie di problemi. Una delle soluzioni per iniziare a gestire meglio la situazione potrebbe essere di avere al proprio interno delle risorse da formare e impiegare nelle piattaforme social. Le agenzie esterne potrebbero infatti non conoscere a fondo la realtà aziendale e non trasmettere con coerenza il messaggio aziendale.

C’è voglia di semplicità, di contatto diretto con le fonti, questo è invece il messaggio positivo dei new media a favore delle aziende. Per qualcuno un grande strumento perché gratis. Gratis sì, ma fino ad un certo punto. Infatti, parlando ad esempio di Facebook che è al momento quello che la fa da padrone, bisogna tenere in considerazione che l’algoritmo di base è molto cambiato rispetto ai primi tempi. Ad oggi la visibilità organica, ossia quello che che si ottiene a spontaneamente, è in costante diminuzione. Questo cosa vuol dire? Che se un tempo avevamo 100 mi piace avevamo quasi la garanzia di 100 visualiazzationi di base. Oggi potrebbero essere solo 10. E per raggiungere gli altri? Si paga. Sempre di più. In futuro potrebbero crescere molto i costi contatto.    

Le alternative? Diversificare anche nei social. Twitter è sempre vivo, anche se annunciato in difficoltà. L’algoritmo di Twitter è più semplice e garantisce la visibilità verso i nostri follower. Non è comunque pensabile di utilizzare tutte le piattaforme, ognuna con un linguaggio e uno scopo differente. Ogni piattaforma esige delle energie, e un’azienda non può pensare di dedicare ad ogni strumento una risorsa. Chi è in grado di coprire tutti gli strumenti in modo impeccabile? La Casa Bianca. Che ad esempio trasmette gli interventi del Presidente americano e lo supporta in ogni social.
 
Tornando al discorso degli strumenti che sono free: abbiamo valutato il costo delle strategie? E le pianificazioni? Quelle non sono certo free così come non lo sono le persone che vanno impiegate.

Fortunatamente, dico io, ci sono social che hanno vissuto dei veri e propri boom e che sono in forte calo. Non ho mai capito ad esempio Snapchat. Ma lo scorso anno ai corsi del CONI, David Ciaralli (l’inventore del format Ginnaste vite parallele) mi spiegò che nessuno poteva stare fuori da Snapchat. Oggi, con un certo sollievo mi viene spiegato (anche ieri) che questo social è out perché richiede un utilizzo nevrotico e continuo. Ne sono quasi felice. “Solo un adolescente con tante ore libere lo può utilizzare”.

L’altro rischio è quello di incappare nei grandi conoscitori dello strumento social, in grado di stordirti a suon di tecnicismi ed anche una semplice condivisione di contenuto viene etichettata in modo incomprensibile.

Il messaggio che anche oggi ne traggo è molto interesante. I nuovi media sono un’opportunità unica se usati con sale in zucca e con una visione strategica allargata. A propososito... Facebook è ormai diventata una Media Company, ossia un grande produttore di contenuti forniti dagli utenti. Come avere tanti giornalisti che lavorano gratis e a cui regaliamo informazioni, video ecc.

Personalmente ci penserei due volte ad affidare tutto quello che produco (come azienda) solo ai social. Manteniamo i siti aziendali, potenziamoli con i social, ma non facciamoli diventare superficiali landing page.

La giornata, coordinata dal bravo Andrea Albananese, è partita alle 9 ed è terminata alle 19. Si è trattato il digitale e la social experience dal punto di vista della sicurezza, di esperienze aziendali, di no profit, pubblica amministrazione e di Ufficio Stampa. Per essere un vero digital… ho deciso di seguirne metà in live streaming... e metà in sala... in modo da incontrare anche dei professionisti in carne ed ossa. Va bene il digitale, ma le persone fanno sempre la differenza.

Pietro Illarietti

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche la compagnia e la fatica che in questi momenti assumono...

Le notizie in vista del fatidico Black Friday sono davvero super anche per gli appassionati del marchio LOOK, infatti, solo fino alla mezzanotte del 30 novembre e fino ad esaurimento...

Se nei viaggi o nei trail a cui avete preso parte in bikepacking avete notato che un manubrio particolarmente appesantito con una capientissima borsa non fa al caso vostro, vi...

Come vuole la prassi, le selle Prologo garantiscono prestazioni elevate, una caratteristica che possiamo ritrovare in ogni prodotto dell’azienda, sia che si tratti di modelli unisex, adatti sia per gli...

Quad Lock si fa trovare pronta e con le esclusive nuove cover MAGTM e Quad Lock Original specifiche per iPhone 16 si mantiene al passo con le nuove proposte Apple. Con...

La Tero 5.0 EQ viene equipaggiate con il motore Full Power 2.2 di Specialized, unit drive alimentata con una batteria da 710 Wh perfettamente integrata nel telaio in alluminio. L’assistenza...

Sono bici divertenti, presenti in città ma soprattuto nelle località di mare in cui muoversi con la bici diventa un vero spasso, insomma, vi sto parlando delle Fat e-Bike, bici...

Continua anche per il 2024 la partnership tra Alé, il celebre produttore veronese di abbigliamento da ciclismo di alta qualità e la UCI Track Champions League. Per l’evento Alé produrrà...

Quattro anni dopo aver fatto sensazione con i suoi primi occhiali intelligenti EVAD-1, JULBO ritorna con una nuova generazione ancora più innovativa: gli EVAD.2. Progettati per gli sportivi più esigenti che...

Solo la perfetta fusione tra tradizione e innovazioni tecnologiche può generare una meraviglia e questo è quello che accade oggi in occasione dei 70 anni di storia del marchio Colnago....

In vista delle feste il Centro Ricerche Mapei Sport ha preparato un grande regalo per gli sportivi: un nuovo servizio medico per gestire infortuni e patologie in acuto in tempi rapidissimi.Si tratta...

Siamo alla terza generazione e le nuove MAXXIS High Road III puntano decisamente al vertice della categoria road. Queste nuove coperture, interamente ripensate, portano ai massimi livelli quanto fatto già...

Nuove e affascinanti colorazioni accompagnano la nuova Dogma F1, un prodotto decisamente intrigante che rende disponibili le prestazioni elevate della serie F ad un pubblico più vasto. Nuove ...

ALÉ, il marchio di proprietà di A.P.G., ha rinnovato la sua partnership con la FFC, la Federazione Ciclistica Francese. In qualità di partner ufficiale e fornitore di abbigliamento tecnico della...

Unlimited Jacket è un prodotto pensato da Castelli per chi pratica gravel e non vuole mai fermarsi, anche quando le temperature cessano di essere invitanti. Questa giacca viene realizzata con...

Dopo tre anni di sviluppo e test sui campi di gara insieme a Lorena Zocca e Mirko Tabacchi, arriva sul mercato Navene, la nuova leggerissima sella proposta da Alpitude, azienda...

Dual Sport+ è l’e-bike pensata da Trek per tutti i ciclisti che sognano un mezzo versatile, leggero e dotato di una buona autonomia, insomma, la bici ideale con cui spostarsi...

SHIMANO e l’International Mountain Bike Association Europe (IMBA Europe), un collettivo che mira a far crescere il mountain biking promuovendo lo sport come accessibile, inclusivo e sostenibile dal punto...

I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring Fall Bib Short S11 fi-rmati da Assos, due prodotti che...

Pinarello, il marchio italiano di biciclette ad alte prestazioni, e Zwift, la piattaforma globale di fitness online per ciclisti, hanno svelato la loro ultima collaborazione nella vita reale che vede...

La nuova collezione di abbigliamento invernale prodotta da Campagnolo vi permette di raggiungere le performance prefissate in un bilanciato comfort termico e con tutto l’iconico stile del marchio. Si tratta...

Pinarello ha svelato le nuove caratteristiche colorazioni per la gamma NYTRO E, X Series e Crossista F, opzioni raffinate per il 2025 che potenziano e rinnovano l’estetica di queste bici.I...

Il nuovo dispositivo Bryton Rider S510 nasce direttamente dagli standard di eccellenza della Serie S e si tratta di un dispositivo ricco di funzionalità e davvero molto semplice da usare....

Il modello ROADR 900 lo abbiamo visto diverse volte indossato dagli atleti del Decathlon Ag2r La Mondiale Pro Team, occhiali eleganti e performanti che oggi vi propongo una una sontuosa...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
di Giorgio Perugini
Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di...
di Giorgio Perugini
Il classico borsello sottosella prende nuova vita grazie agli specialisti di Topeak ( marchio distribuito da Ciclo Promo Components ) e nella...
di Giorgio Perugini
Verticale SLR viene presentata oggi e Wilier non ne fa mistero, infatti, questa bici è per l’azienda una bici da...
di Giorgio Perugini
Itaca, la nuova creazione targata MCipollini, nasce per l’endurance e va a completare l’offerta del marchio rappresentandolo nel migliore dei...
di Giorgio Perugini
La nuova Dogma F conferma quanto nel DNA Pinarello sia di rigore combinare prestazioni incredibili, tecnologia all'avanguardia e bellezza estetica,...
di Giorgio Perugini
Il modello Egos è uno di quelli utilizzati dal Team Bahrain Victorius, un casco destinato alle massime competizioni in cui...
di Giorgio Perugini
La maglia Ombra di Santini è stata pensata per essere un capo unisex e viene realizzata con tessuti Polartec®, Power...
di Giorgio Perugini
Gli zaini idrici di Thule hanno dimostrato negli anni di avere un qualcosa di speciale, merito di una visione aziendale...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy