Dopo l'emozionante round di Fort William, il grande circo della downhill mondiale sbarca a Leogang. Dalla Scozia, che ha incoronato Tracey Hannah e Greg Minaar, all'Austria che su Red Bull TV scopriremo chi premierà.
La terza tappa di World Cup DH è in programma domenica prossima. La competizione si svolgerà nel Bike Park di Leogang nella regione di Saalfelden Leogang che per la settima volta ospiterà una gara di Coppa del Mondo. Dal Monte Asitz scende la maggior parte dei trail, inclusa la pista World Cup Speedster con un andamento tortuoso che conduce fino alla parte finale in cui si trovano anche i tracciati di 4X e Dual Slalom e l'area dedicata al dirt jump. Spesso criticato per essere troppo artificiale e noioso il percorso Speedster ha subìto delle modifiche negli ultimi anni per farlo sembrare meno simile a una tipica pista da bike park. Nel 2016 sono state aggiunte nuove sezioni tecniche, con altre piccole modifiche apportate per la competizione del 2017.
La pioggia ha condizionato le prime due tappe di questa stagione, come per la gara di Leogang dell'anno scorso. Tuttavia le previsioni sono buone per questo weekend con temperature previste sopra la media. Non mancheranno alcuni temporali, ma si prevede una pista asciutta per le finali di domenica.
Per quanto riguarda quella maschile negli ultimi due anni abbiamo assistito alla vittoria di Aaron Gwin memorabile la sua discesa nel 2015 senza catena. Un anno fa Loris Vergier era arrivato secondo davanti a Troy Brosnan. Per quest'edizione i favori del pronostico vanno a Greg Minnaar. Loïc Bruni, che sta vivendo un inizio di stagione frustrante, sicuramente brucia dal desiderio di realizzare qualcosa di speciale in Austria.
In campo femminile Rachel Atherton ebbe la meglio su Tahnée Seagrave e Miranda Miller. La partecipazione della fuoriclasse inglese non è ancora certa dopo la lussazione della spalla subita in prova a Fort William, ma se deciderà di gareggiare l'infortunio avrà un probabile impatto sulle sue performance. Via libera quindi a Tracey Hannah e Myriam Nicole, rispettivamente prima e seconda classificata in Scozia. La francese non ha corso in Austria dopo il 2014, così l'australiana diventa la naturale favorita.
Domenica 11 giugno su www.redbull.tv potrete seguire in diretta dalle 13 la gara femminile e dalle 15 quella maschile.