Maglianera è un giovanissimo brand italiano nato dalla necessità di svecchiare i capi tecnici per il ciclismo dotandoli di un design moderno e caratteristico, uno stile lontano anni luce dai soliti accoppiamenti cromatici che caratterizzano il nostro sport.
Un look giovane, possiamo anche dire alla moda, per affrontare con carattere il ciclismo di oggi, spesso accostato alla cultura “street” e legato fortemente alle nuove tendenze.
I prodotti del catalogo Maglianera, prevalentemente calze, nascono concettualmente in Italia e per scelta sono anche prodotti nel nostro paese, dettaglio che alla lunga paga sempre perché la filiera corta è sinonimo di successo e qualità.
L’ispirazione che caratterizza i colori e le geometrie attinge dall’arte, da qui anche l’ultima collaborazione con l’artista Luca Di Maggio, artista italiano conosciuto in tutto il panorama internazionale.
Tutti questi contenuti uniti a materiali moderni e performanti fanno il resto per un risultato che spicca per qualità e freschezza. Compressione, traspirabilità e aerodinamicità sono punti fondamentali per un cycling wear moderno e Maglianera, anche se si confronta con dei colossi, lo fa dicendo la sua con uno stile ben definito e unico.
Il nome del brand è dedicato ad un premio che in passato veniva assegnato (erano anche giri di altri tempi) all’ultimo corridore arrivato al traguardo del giro d’Italia e veniva consegnato per complimentarsi del risultato raggiunto, anche se non vittorioso. Si parla di tappe eroiche, dure e affrontate con mezzi che poco hanno in comune con i bolidi di oggi! Il premio voleva comunque sottolineare quanto fosse tremendo confrontarsi senza tirarsi indietro con uno sport faticoso come il ciclismo. Da qui il nome e anche lo slogan #nevergiveup che accompagna nei social tutti i prodotti Maglianera.
Giorgio Perugini