Non facciamone un mistero, il tubeless non convince tutti, soprattuto nell’uso stradale. Mettendo da parte ogni questione riguardante i pro e i contro, quello che appare evidente è che il classico sistema copertone-camera d’aria vada ancora fortissimo e resta una priorità anche per le grandi aziende come Pirelli. Oggi infatti è disponibile il nuovo P ZERO Race RS per camera d’aria, un prodotto di altissima gamma con label FSC® e completamente Made in Italy ( nasce nello stabilimento di Milano-Bollate ).
C’è la gomma naturale
P ZERO Race RS è l'ultimo nato della gamma tra i prodotti P ZERO Race nati nello stabilimento proprietario di Milano-Bollate, un nuovo copertoncino, che utilizza gomma naturale ( circa il 14% sul peso totale del copertoncino ) certificata FSC® (Forest Stewardship Council® – ONG riconosciuta a livello mondiale per la gestione forestale responsabile). Sia chiaro, il P ZERO Race RS si posiziona direttamente al vertice della linea hi-performance road di Pirelli nel segmento con camera d’aria come fa il suo omologo per il sistema TLR.
La camera d’aria non tramonta
Difficile che possa tramontate…anzi, le nuove camere d'aria in TPU presentano caratteristiche uniche che portano il binomio camera d’aria/copertoncino a prestazioni inimmaginabili fino a pochi anni fa. Pirelli ha infatti sviluppato il nuovo P ZERO Race RS specificatamente per l’utilizzo con la sua camera d’aria SmarTube, andando a configurare così un setup leggerissimo e veloce che arriva a concedere un risparmio di 50 grammi per ruota ( rispetto a quello che adotta camera in butile ). Questo nuovo pneumatico ovviamente beneficia dei feedback di alcuni tra i migliori ciclisti del momento, ovvero i corridori dei team World Tour Alpecin-Deceuninck e Lidl-Trek, atleti che hanno potuto provarlo nei training camp decidendo di utilizzarlo anche in alcune delle gare disputate fino ad oggi.
Mescola SmartEVO2 , più velocità e più aderenza
P ZERO Race RS utilizza la nuova mescola SmartEVO2 realizzata negli stessi stabilimenti Pirelli che mettono a punto i vari compound per il motorsport. Questa mescola prende vita da una miscela di polimeri trattati chimicamente per potenziare le funzioni delle varie catene polimeriche e concedere allo stesso tempo aderenza e velocità. Il nuovo P ZERO Race RS è già disponibile per l’acquisto nei migliori negozi di ciclismo ed online, nelle misure 26-622, 28-622, 30-622 e con tre opzioni di colorazione dei fianchi: Nero, Classic e Retrò. Giusto per darvi un riferimento, sappiate che nella misura 28-622 l’ago della bilancia si ferma ad appena 230 grammi!