La terza giornata della Coppi e Bartali 2025 è stata indubbiamente la più dura finora fra quelle affrontate dai corridori. Freddo e pioggia infatti l’hanno fatta da padrone rendendo la vita difficile a molti e appesantendo le gambe anche di chi era indiziato per fare gara di testa. Fra coloro che, meglio degli altri, ha saputo tollerare le avverse condizioni meteo uscendo vincitore dalla frazione con arrivo a Cesena è stato Jay Vine il quale, prendendo il largo nel finale, è andato a imporsi in solitaria giungendo sul traguardo con 26” di margine sui primi inseguitori.
“È la mia prima vittoria della stagione, ovviamente, anche la prima da quando è nato mio figlio” ha esordito l’australiano dell’UAE Team Emirates-XRG ai nostri microfoni dopo il traguardo.
“Sono davvero felice. Durante la giornata ci sono stati molti momenti in cui si doveva unicamente sopravvivere e…sopravvivere. Ma in giorni come questi anche la fortuna incide molto. Ho visto tanti ragazzi con forature, ruote rotte e cose del genere. Si tratta solo di farcela. E...non arrendersi mai. È questa la chiave in giornate del genere” ha proseguito Vine, la cui affermazione ha portato il bottino stagionale della sua squadra a toccare quota 22 vittorie.
“Credo che il successo generi altro successo. Ieri due miei compagni hanno vinto delle corse molto più importanti di quella che ho vinto io oggi. Penso che sia molto motivante vedere tanti ragazzi performare al meglio in tre Paesi diversi. È un qualcosa che mi ispira molto. La squadra è molto appassionata e ci supportiamo davvero molto a vicenda” ci ha detto il nativo di Townsville, pronto ora ad aiutare i compagni a lasciare loro volta il segno nelle restanti ultime due tappe.
“Abbiamo ancora due ragazzi che sono messi bene in classifica generale e mancano due giorni al termine. La caduta di ieri non mi ha condizionato più di tanto quindi dovrei essere in grado di aiutare i ragazzi. Vedremo se riusciremo a portare a casa una maglia alla fine della settimana. Non vedo l'ora di affrontare i prossimi giorni e di prepararmi così al meglio per il Giro che mi aspetta tra due mesi” ha chiosato Vine.