La Classic Brugge-DePanne 2025 verrà ricordata soprattutto per le cadute. L'attesissima volata tra i grandi big delle volate, di fatto, non c'è stata, a causa delle continue cadute, tutte avvenute negli ultimi 5 km di gara, e alla fine ad approfittarne è stato Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates-XRG), che è scattato a 500 metri dall'arrivo e ha beffato il gruppo ridotto a una ventina di atleti. Tardiva la reazione di Jonathan Milan (Lidl Trek), protagonista della sua consueta poderosa progressione ma arrivato solo a qualche centimetro dalla vittoria. 3° posto per Madis Mihkels (EF Education-EasyPost).
La corsa è filata via liscia con la fuga di Antonio Morgado (UAE Team Emirates-XRG), Victor Vercouillie (Flanders-Baloise), Michiel Lambrecht (Wagner Bazin WB), Joren Boem e Hartthijs De Vries (Unibet Tietema Rockets), che sono arrivati a guadagnare fino a 3'30" sul gruppo. Il vento, in particolare nel temuto rettilineo di De Moeren, non ha creato problemi al gruppo, che ha comunque dovuto faticare per andare a chiudere sui battistrada.
De Vries ha infatti provato a tener duro in solitaria, ed è stato ripreso solo a 2 km dall'arrivo, quando in gruppo era già cominciata la mattanza. Il finale tecnico, con continui cambi di direzione e strettoie, ha causato almeno 4 cadute distinte negli ultimi 5 km: la prima ha coinvolto tra gli altri Alberto Dainese (Tudor), la seconda Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty), la terza Milan Fretin (Cofidis), Arnaud Démare (Arkéa-B&B Hotels) e Arnaud De Lie (Lotto), la quarta, la più corposa all'altezza dell'ultimo chilometro, ha tirato giù anche Tim Merlier (Soudal-QuickStep), Olav Kooij (Visma | Lease a Bike) e Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) tra gli altri.
Ai 500 metri dall'arrivo, quindi, in gruppo erano rimasti 20-25 corridori, così Molano ne ha approfittato e ha tentato la sorte con uno sprint lunghissimo. L'azzardo ha pagato, perché dietro sono rimasti sorpresi e Milan, nonostante una volata imperiosa, non è riuscito nel sorpasso. In una giornata in cui partiva con pochissime ambizioni, la UAE Team Emirates-XRG vince anche oggi. D'altronde, la fortuna aiuta i più forti.
Per rivivere la cronaca diretta CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1. Juan Sebastian Milano (UAE Team Emirates-XRG) in 4h07'23"
2. Jonathan Milan (Lidl-Trek) s.t.
3. Madis Mihkels (EF Education-EasyPost) s.t.
4. Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) s.t.
5. Erlend Blikra (Uno-X Mobility) s.t.
6. Max Kanter (XDS Astana) s.t.
7. Alexis Renard (Cofidis) s.t.
8. Laurenz Rex (Intermarché-Wanty) s.t.
9. Dylan Groenewegen (Jayco AlUla) s.t.
10. Sam Welsford (Red Bull-Bora-hansgrohe) s.t.