Mettiamola così, sono anni che non si vede una rivoluzione simile! Lo avevamo già visto in precedenza ma oggi diventano ufficiali e arrivano online i nuovissimi pedali PW8 prodotti e ideati da Ekoï. Il nuovo pedale è sviluppato e prodotto in Francia ed è abbinato per ora alla scarpa PW8 C12 Pro Full Carbon di Ekoï. Rivoluzione o no, da oggi in pi ci sarà un nuovo player nel mondo dei pedali.
PW sta per Power e 8 sono i millimetri
Ci sono voluti 4 anni di sviluppo e due anni per testare a fondo i nuovi pedali PW8 dove le due lettere riportano alla parola “Power” mentre il numero 8 rappresenta la distanza tra asse del pedale e suola della scarpa! Nello sviluppo sono stati chiamati in causa grandi campioni come il nostro Michele Bartoli e Claudio Chiappucci ma anche corridori di grande fama Philippe Gilbert, Nicolas Roche e Julien Absalon, tutti allineati nel tessere le lodi e sottolineare i vantaggi ottenuti con questo nuovo sistema pedale/scarpa. Quello su cui questi ex di lusso hanno concordato è che negli evidenti vantaggi ottenuti in termini di performance e comfort emerga un aspetto davvero importante, ovvero che grazie a questo nuovo sistema ci sia una vera fusione tra pedale e scarpa.
Una innovazione brevettata
La superficie d’appoggio è da record, 1500 mm² ed incredibile è anche la vicinanza della suola all’asse del pedale, una misura ottenuta forse prima d’ora da sistemi davvero al limite e decisamente poco pratici. Qui la questione si ribalta, infatti, messa nel bottino una migliore efficienza e una leggerezza impressionante delle rispettive tacchette ( 15 grammi per coppia per un peso totale pedale+tacchette che arriva a 225grammi ), il sistema PW8 offre una notevole aerodinamica ( riduzione del 11% della resistenza aerodinamica rispetto agli altri sistemi ) ed è molto semplice da regolare.
La scarpa ci guadagna? Sembra di sì
A beneficiare di questo nuovo sistema è anche l’anatomia della suola della scarpa visto che le tacchette integrate non ostacolano la camminata che è resa più sicura da tacco e puntale Michelin® come nel caso del prodotto Ekoï. La libertà di regolazione angolare va da 0° a 1,5° p da 3° a 6°, mentre dai test emerge che la pedalata sia anche più fluida. La scarpa PW8 C12 Pro Full Carbon è realizzata in pelle e in Italia ed è un prodotto di altissima gamma. Detto questo, Ekoï è talmente certa dee benefici apportati da questo sistema che è pronta a fornire informazioni tecniche per consentire ai produttori di scarpe di produrre un proprio modello adatto al pedale PW8.
Caratteristiche tecniche:
Corpo: Composito di carbonio
Asse: Chromoly
Piattaforma: 1500 mm²
Altezza d’appoggio: 8 mm
Peso: 105 g (paio + tacchette: 225 g)
TACCHETTE
4 possibilità d’angolazione: [0°-1.5°] / [3°-6°]
Rivestimento auto-lubrificato
Peso: 15 g il paio
https://www.youtube.com/playlist?list=PLD_YMUY6e1VIQYZXe_0VjwAMJzehqHAav