Sono trascorsi tre lustri di collaborazione e sinergia tra il gruppo sportivo Ponte Buggianese, quello di Anchione e del Circolo Ricreativo Cintolese, (un po’ più tardi si unì anche il gruppo Pozzarello) da quando diedero vita al Team Valdinievole, fucina di giovani del pedale la cui storia continua nonostante le crescenti difficoltà, rappresentate dai costi di gestione e dalle difficoltà nel reclutare gli atleti da portare nel ciclismo.
Nella stagione che si aprirà domenica 23 marzo la società presieduta da Franco Sarti potrà contare su 15 giovani in tre categorie, giovanissimi, esordienti e allievi. La presentazione della sedicesima annata del Team Valdinievole si è tenuta a Monsummano Terme presso la Biblioteca Comunale, con la presenza del sindaco Simona De Caro, degli assessori Libero Roviezzo e Andrea Mariotti, del sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi. Tra gli interventi anche quelli del presidente del Comitato Regionale Toscana Luca Menichetti, e di quello provinciale Alessandro Becherucci. Un saluto anche da parte di Luciano Talini, storico dirigente del ciclismo della Valdinievole, tra i promotori del Ciclodromo ad Albinatico e naturalmente del presidente Franco Sarti da anni ormai alla guida di questa bella realtà giovanile.
Tra gli atleti arrivati nel sodalizio il pratese Duccio Menici, campione toscano esordienti del secondo anno nel 2024, che sarà al debutto come allievo, e Francesco Mugnaini dalla Iperfinish di Fucecchio. Le tre squadre giovanili avranno uno staff tecnico consolidato e nutrito, al quale si è aggiunto anche Alessio Stefanelli. Le squadre esordienti e allievi debutteranno il 23 marzo a Monte San Quirico alla periferia di Lucca nella classica Coppa Giuseppe Cei.
GIOVANISSIMI: Matteo Picariello, Francesco Berton, Lorenzo Milani, Dario Picariello, Kristi Sheshi. (Direttori sportivi Asia Mazzuola, Alessio Stefanelli).
ESORDIENTI: Matteo Dati, William Antonio Boretti, Francesco Martinelli, tutti al loro secondo anno in categoria. (Ds Claudio Mariotti, Alessandro Barbieri; accompagnatore Antonino Malaspina.
ALLIEVI: Andrea Castrucci, Duccio Menici, Antonio Cerone (tutti e tre al debutto in categoria), Mattia Artiglieri, Daniele Bacci, Francesco Mugnaini. (Ds Andrea Bartolini, Simone Galeotti, Andrea Sarti; accompagnatori Alessandro Bianchi e Graziano Bartolini.