Il 2025 sarà come sempre un anno ricco di impegni per lo Sport Club Mobili Lissone del neo-presidente Alessandro Rolandi. Per la società della “capitale del mobile” l’evento clou a livello organizzativo è la Coppa Ugo Agostoni-Giro delle Brianze, prova del Trittico Regione Lombardia. La classica professionistica intitolata al pioniere del ciclismo Ugo Agostoni si svolgerà domenica 5 ottobre con partenza e arrivo a Lissone, nella Provincia di Monza Brianza. Nel solco della tradizione per lunghi tratti la ”Agostoni” si snoderà anche in provincia di Lecco. Il programma della classica dedicata al lissonese vincitore della Milano – Sanremo 1914 verrà illustrato in estate. E’ già certo che la sede dei preliminari di partenza dell’Agostoni sarà la Cleaf di via Bottego a Lissone, produttrice di pannelli per mobili. E’ dal 2013 che l’azienda della famiglia Caspani ospita la presentazione squadre della Coppa Agostoni che poi si conclude nel centro cittadino. La Coppa Agostoni ha un albo d’oro eccezionale e negli anni ha contribuito a dare notorietà internazionale a Lissone. Chiaramente lo Sport Club Mobili Lissone merita un encomio anche per tutte le altre manifestazioni che annualmente organizza. Aggregazione, valorizzazione dei giovani e promozione del territorio sono componenti importanti della filosofia societaria.
Infatti anche quest’anno ci sarà la Agostoni Gravel Bicimania: è in programma il 30 marzo, riservata agli amatori d’età adulta. La prova si svolgerà su percorso misto asfalto/sterrato e il moderno e ampio punto vendita “Bicimania” di Lissone costituirà villaggio di partenza e arrivo: partenza alla “francese” dalle ore 9.
Patron Alessandro Rolandi, il vice-presidente Luca Petrillo, Silvano Lissoni e gli altri soci e supporter dello Sport Club Mobili Lissone da molti anni lavorano a sostegno delle categorie “Giovanissimi”. La “Mobili” organizzerà domenica 13 aprile il 3° Memorial Romano Erba per Giovanissimi con quartiertappa alla Biblioteca Comunale di Lissone e inizio delle gare alle ore 15. Con l’evento del 13 aprile la società biancoazzurra ricorderà il più storico dei suoi presidenti: Romano Erba è stato per anni un formidabile traino per la società lissonese.
Sempre per i Giovanissimi, nelle ore serali di venerdì 12 settembre ci sarà la seconda Fire Minisprint. Lo staff della “Mobili” disegnerà il tratto di gara nelle vicinanze della Caserma dei Vigili del Fuoco di Lissone.
“Aspettando la Coppa Agostoni” di domenica 21 settembre sarà una pedalata aperta a tutti, con qualunque tipo di bicicletta. Farà parte della serie di manifestazioni “Sport & Sport” del Comune di Lissone col quale la società di Alessandro Rolandi è in ottimi rapporti. Ritrovo di partenza e percorso di circa 4500 metri e altri aspetti verranno concordati con l’Amministrazione Comunale.
Poi ci sarà il conto alla rovescia in vista dell’Agostoni dei professionisti che nello scorso ottobre venne vinta da Marc Hirschi, protagonista di un finale di stagione sfavillante. Relativamente alle forze agonistiche, in questi giorni i dirigenti dello Sport Club Mobili stanno completando la rosa dei Giovanissimi.