Il Campionato italiano femminile elite di ciclocross in programma domenica 12 gennaio a Faè di Oderzo rappresenterà per Sara Casasola, 25 anni, il rientro alle competizioni dopo quasi un mese.
La campionessa d’Italia in carica delle elite ha disputato la sua ultima gara il 15 dicembre a Namur, in Belgio. Era la prova di Coppa del Mondo in cui è giunta undicesima, poi ha dovuto disertare le gare crossistiche causa un forte virus influenzale. E’ un vero peccato in quanto prima di ammalarsi Sara si è classificata tra le prime in svariate gare importanti.
“Adesso sono guarita – afferma la ciclogirl friulana, dottoressa in matematica – e da alcuni giorni mi alleno regolarmente”. In questa stagione invernale Sara gareggia nella Crelan-Corendon, importante team ciclocrossistico con sede a Herentals, la cittadina delle Fiandre nota per aver dato i natali a Rik Van Looy, Wout Van Aert e tanti altri corridori di notevole caratura. Corendon è azienda fornitrice di servizio aeroportuali, mentre Crelan è un importante gruppo bancario.
Sara Casasola nel gennaio 2024 conquistò il titolo italiano elite di ciclocross a Cremona; apparteneva alla Fas Airport Services-Guerciotti-Premac. La friulana conosce molto bene il circuito che domenica ospiterà le gare tricolori. “Anche causa virus e febbre nella stagione crossistica ’24-’25 sono ancora a quota zero vittorie. Spero di festeggiare la prima a Faè di Oderzo, anche se trattandosi del mio rientro alle gare non so ancora quale rendimento potrò esprimere. In allenamento ho buone sensazioni. Questo virus ha rischiato di rovinarmi completamente la stagione ’24-25. Adesso fortunatamente il peggio è passato: domenica sera spero di avere ancora io la maglia tricolore”.
La dottoressa Casasola è anche stradista a e a tal proposito c’è una novità interessante. La vedremo nelle gare su strada del 2025 con maglia Fenix-Deceuninck. E’ approdata nella squadra femminile gestita dallo staff Alpecin, ovvero i dirigenti di Mathieu Van Der Poel. Casasola sarà l’unica italiana della Fenix-Deceuninck 2025. “La squadra ha in programma svariate gare in Italia. Mi auguro di partecipare e ben figurare a Strade Bianche, Trofeo Binda e altre classiche soprattutto all’inizio di stagione".