E sono 4! Elisa Longo Borghini ha confermato il suo feeling speciale con il Giro dell'Emilia e ha centrato il suo quarto successo in 6 partecipazioni alla classica con l'arrivo al Santuario della Madonna di San Luca. Una vittoria che è arrivata al termine di una stagione strepitosa, che l'ha vista protagonista dall'inizio alla fine.
Quella di oggi è anche una delle ultime recite in maglia Lidl-Trek, visto che dal prossimo anno sarà alla UAE Team ADQ. «Dopo Zurigo oggi avrei voluto un po’ di sole, ma è andata bene comunque - ha spiegato Elisa -. È sempre bello correre in Italia con la maglia di campionessa italiana. Ci tenevo a vincere, oggi c’era anche Luca Guercilena che non ci ha chiesto di divertirci, ma di vincere. Era l’ultima gara con Teutenberg in ammiraglia, una delle ultime in assoluto con questa grande squadra. Voglio onorare la maglia della Lidl-Trek fino alla fine, ovvero fino al 31 dicembre. Stavo bene, anche se la fatica comincio a sentirla dopo una lunga stagione».
Dall'anno scorso il Giro dell'Emilia mette sul menù una doppia scalata del San Luca anche per le donne: «Delle 4 vittorie la più bella è stata la prima, era un periodo in cui non vincevo molto e il ricordo è speciale. Questa è la più particolare, perché è arrivata con un allungo in discesa e non si è risolta come di consueto in salita. La corsa è bellissima e ha le caratteristiche per diventare una grande classica d’autunno. Con una sola scalata, però, perdeva un po’ di fascino, così parlando con Amici gli avevo effettivamente chiesto di fare almeno due passaggi. Così è sicuramente più divertente e interessante per tutti».
In termine di gestione della stagione, allenamenti ecc.., Elisa può dare lezioni a tutti: «Come sono riuscita a stare in forma tutto l’anno? Con i giusti carichi di allenamento e i giusti momenti di scarico e tranquillità, mettendo in garage la bici per 4-5 giorni. E anche con un po’ di fortuna. Purtroppo sono caduta prima del Tour, ma quella caduta mi ha permesso di riposare un po’ di più e arrivare pronta alla fine dell’anno. Vacanze? Non vedo l’ora, ma starò a casa con mio marito Jacopo, perché abbiamo bisogno di staccare e stare anche dietro alla casa».