Le bici sono arrivate giusto in tempo per correre la prima tappa e la più veloce è stata la Wilier Triestina di Gleb Syritsa. Il russo dell'Astana Qazaqstan si è aggiudicato allo sprint la frazione di apertura del Tour de Langkawi, la corsa malese scattata oggi dall'isola principale dell'arcipelago comprendente 99 isolotti (solo 2 abitati) riconosciuto patrimonio Unesco.
Dopo 96.5 km sul traguardo di Kuah lo sprinter della formazione kazaka lanciato da Rüdiger Selig ha preceduto l'olandese Casper van Unden (DSM Firmenich PostNl) e gli azzurri Lorenzo Conforti (VF Group Bardiani CSF Faizanè) e Matteo Malucelli (JCL Team Ukyo). Nella top 10 anche Mattia Pinazzi, 8°.
Ad animare la fuga di giornata tra gli altri Thomas Pesenti (JCL Team Ukyo) e lo spagnolo Xavier Cañellas (Euskaltel Euskadi), vincitore dei primi due sprint intermedi ad Harbour Park e Bayas. Il gruppo è tornato compatto a 29 km dal traguardo con l'australiano Tyler Tomkinson (Skip Capital) che si è aggiudicato l'unico GPM di giornata, di 4a categoria a Look Out Point, e il traguardo volante di Padang Matsirat, quindi la prevedibile volata a ranghi compatti.
«Questa corsa mi porta davvero fortuna, la squadra è stata impeccabile e in volata non potevo sbagliare. Abbiamo lottato con i treni più organizzati e con i miei compagni alla fine l'abbiamo spuntata. Siamo felici» ha dichiarato il vincitore, al quarto successo in questa corsa, che ovviamente è anche il primo leader del Tour de Langkawi 2024.
«Sono riuscito a prendere il treno giusto della Tudor, a uscire sulla destra e ad accodarmi a Syritsa. Tappa corta, vedremo le prossime che saranno più impegnative, ma sono contento di come abbiamo iniziato» ha commentato dal canto suo Lorenzo Conforti, 20 anni di Monsummano Terme, migliore degli italiani.
La carovana è attesa ora dal trasferimento in traghetto, domani è in programma la seconda tappa Arau - Butterworth di 154,4 km.
ORDINE D'ARRIVO
1. SYRITSA Cleb (Astana Qazaqstan Team) 96.5 km in 2:04:372 alla media di 46.462 km/h
2. VAN UNDEN Casper (Team Dsm-Firmenich PostNL) st.
3. CONFORTI Lorenzo (VF Group Bardiani CSF Faizanè) st.
4. MALUCELLI Matteo (JCL Team Ukyo) st.
5. DE KLEIJN Arvid (Tudor Pro Cycling Team) st.
6. PEÑALVER Manuel (Team Polti Kometa) st.
7. ABDUL HALIL Mohamad Izzat Hilmi (Malaysia Pro Cycling) st.
8. PINAZZI Mattia (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè) st.
9. FERNÁNDEZ Miguel Ángel (Equipo Kern Pharma) st.
10. AGNOLETTO Blake (ARA | Skip Capital) st.
nel pdf allegato, i risultati completi della prima tappa