È la stessa corona che vi abbiamo presentato qualche mese fa, ma vale la pena rispiegarvela bene poiché vista da vicino risulta pazzesca per dimensioni e per caratteristiche tecniche! Rigida e resistente, si basa su una solida accoppiata tra carbonio e alluminio, un mix di elementi addomesticati da Miche per garantire solo le massime performance.
Enorme, da 58 a 68 denti
Sembrano numeri pazzeschi, ma le corse oggi vanno così. I nuovi corridori puntano a corone così grandi da fare paura, ma sfruttano anche pignoni posteriori adatti per far girare tutto al meglio. Discorsi a parte, i 64 denti dalla corona che vedete in foto sono davvero tanti ma a garantire le performance adatte per sprigionare la massima potenza ci pensa Miche. La sua progettazione parte da una lastra in Ergal 7075 T6, lavorata a CNC e scavata in punti strategici. A questa viene accoppiata mediante speciali collanti e una giusta dose di pressione un profilo in carbonio che ha un vero e proprio compito strutturale da svolgere. Il carbonio così accoppiato rende tutto più aerodinamico, leggero e aggiunge davvero moltissima resistenza. “ Alla partenza della crono della Vuelta avevano tutti corone enormi” racconta un tecnico di Miche durante IBF, sempre per confermare quella che è diventata una vera costante.
Leggerezza, rigidità aerodinamicità
L’ ingranaggio che vedete in foto unisce leggerezza e rigidità per performance di altissimo livello e lo fa sia nelle pagine di evoluti programmi CAD quanto in gara dove le forze in gioco possono essere davvero deformanti. Miche riesce a dare a questo ingranaggio doti fuori dal comune, inoltre lo impreziosisce con uno studio approfondito che partorisce il profilo anticaduta del dente perfetto, il meglio per garantire una trasmissione fluida ed efficiente con l’utilizzo del monocorona. La catena gira perfettamente allineata ai pignoni adatti e non flette nemmeno nella sua versione a 68 denti. Vi ricordo che la corona X1 RD è compatibile con guarnitura SH Dura Ace 9200 per utilizzo solo con trasmissione singola monocorona. Le dentature disponibili sono 58 / 60 / 62 / 64 / 66 / 68 con un peso di 226 grammi per la dentatura da 58.