Subito una lotta sul filo dei decimi agli Europei in Limburgo 2024. La cronometro donne junior se l'aggiudica Paula Ostiz, che regala la prima medaglia d'oro alla Spagna (17'52") dopo aver sudato freddo fino all'ultimo secondo, visto che Fee Knaven (Paesi Bassi), ultima atleta a scendere in strada col dorsale n°1, ha chiuso al secondo posto per appena un secondo. La medaglia di bronzo, invece, è andata alla Slovacchia con Viktoria Chlodonova, che cha chiuso in 18'03".
Non brillano le azzurre, che portano comunque a casa un'esperienza che tornerà utile: Elena De Laurentiis è 15ª in 18'59", Irma Siri è 20ª in 19'08".
Navarra di Pamplona, Paula Taco Ostiz è la migliore ciclista spagnola della categoria juniores donne. Primo anno nella categoria difende i colori del Team Baque con la quale quest'anno ha vinto i titoli nazionali a cronometro e su strada, la Vuelta Extremadura, due tappe della Volta la Plana Baixa, il Campionato Navarro a cronometro e recentemente la Watersley Challenge in Olanda della Nations Cup. Il suo talento si misura anche negli allenamenti e nella vita quotidiana dove segue una disciplina ferrea, quasi militare, quando si tratta di preparare i grandi appuntamenti.
A Pamplona vive con i genitori Juan Pablo Ostiz Gastesi e Marjoire Jessica Taco Aguirre. Ha due fratelli più grandi, Tony e Raul. Studia Scienze della Salute a Navarro Villoslada. Sogna di diventare professionista e vincere come Annemiek Van Vleuten.
Per rivivere la cronaca diretta CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1. Paula Ostiz (Spagna) in 17'52" a 44,65 km/h
2. Fee Knaven (Paesi Bassi) +01"
3. Viktoria Chlodonova (Slovacchia) +10"
4. Kamilla Aasebø (Norvegia) +20"
5. Megan Arens (Paesi Bassi) +35"
6. Gwen Nothum (Lussemburgo) +43"
7. Nela Kankovska (Repubblica Ceca) +45"
8. Luca Vierstraete (Belgio) +48"
9. Messane Bräutigam (Germania) +54"
10. Ilken Seynave (Belgio) +54"