È davvero un numero da campione quello che Thibau Nys ha messo a segno sul traguardo della prima tappa del Giro di Polonia, la Wrocław - Karpacz di 156,1 km: sull'ascesa finale, hanno provato a fare la differenza Kelderman de Christen, si è fatto vedere anche Vingegaard ma l'acuto vincente è stato quello del giovane talento belga della Lidl Trekì. All'arrivo, secondo posto per Kelderman, terzo per Nerurkar, quarto per Vingegaard e sesto per Diego Ulissi.
LA CORSA. Tanti tentativi di attacco ma nessuna azione veramente importante in una tappa controllata sin dai primi chilometri dalla Visma Lease a Bike. Nella parte iniziale il polacco Sajnok (Q36.5 Pro Cycling) ha conquistato entrambi gli sprint a punteggio, mentre il suo connazionale Paluta (in gara con i colori della nazionale polacca) si è imposto sui primi due Gpm di giornata. Da segnalare ad una quarantina di chilometri dalla conclusione una caduta nella quale è rimasto convolto tra gli altri anche il valtellinese Andrea Bagioli della Lidl Trek con il suo compagno di squadra Thibau Nys (poi rientrati in gruppo), mentre a poco più di tre chilometri dal traguardo a terra è finito Romain Bardet della Dsm firmenich Post NL.
LE VOCI. "Amo il ciclismo su strada tanto quanto amo il ciclocross, che comunque resterà sempr enel mio cuore. Non riesco a pensare di abbandonare il CX nei prossimi anni, ci sono cresciuto con mio padre. Tuttavia, una vittoria su strada è qualcosa di molto speciale ed è una grande sensazione per me" - ha dichiarato un super felice Thibau Nys - Oggi mi sono goduto la tappa. Adoro questo tipo di finali, sono adatti a me e penso di averlo dimostrato in questi mesi. Voglio migliorare sempre di più nei prossimi anni. Ho vinto una tappa in tutte le corse a tappe a cui ho partecipato finora, il che è qualcosa che potevo solo sognare prima dell'inizio della stagione. È meglio di quanto pensassi. Indossare la maglia di leader è incredibile".
ORDINE D'ARRIVO
1. Nys Thibau (Lidl-Trek) in 03:37:07
2. Kelderman Wilco (Team Visma | Lease a Bike) + 03
3. Nerurkar Lukas (EF Education-EasyPost)
4. Vingegaard Jonas (Team Visma | Lease a Bike) + 06
5. Mohoric Matej (Bahrain Victorious)
6. Ulissi Diego (UAE Team Emirates)
7. Grégoire Romain (Groupama-FDJ)
8. Fuglsang Jakob (Israel-Premier Tech)
9. Majka Rafal (UAE Team Emirates) + 09
10. Conci Nicola (Alpecin-Deceuninck)
11. Zambanini Edoardo (Bahrain Victorious)
12. Honore Mikkel (EF Education-EasyPost)