I PIU' LETTI
DUE GIORNI DELL'AGLIANICO DEL VULTURE. FANNO CENTRO L'AUSTRALIANO O'BRIEN E SERANGELI

Tra Banzi, Forenza e Maschito, in archivio un’altra edizione della Due Giorni dell’Aglianico del Vulture degna di rilievo e di grande caratura sul fronte della partecipazione con la presenza di oltre un centinaio di juniores da più zone d’Italia e anche dall’estero. Grosso merito va al Team Alto Bradano che continua ad investire tempo ed energie a favore dell’attività giovanile, a dimostrazione che si è riusciti ad organizzare qualcosa di positivo e di proficuo per il movimento ciclistico non solo nel territorio dell’Alto Bradano e del Vulture ma anche per la Basilicata e per tutto il Sud Italia.  I motivi di questo ennesimo successo sono molteplici: gli splendidi percorsi nella più totale sicurezza, la cura nei dettagli, il merchandising, il coinvolgimento del pubblico, delle istituzioni locali con i rispettivi sindaci (Pasquale Caffio per Banzi, Francesco Mastrandrea per Forenza e Luigi Rafti per Maschito) e di un vasto pool di sponsor.

Lo spirito di volontariato e l’armonia di tutto il sodalizio altobradanese, presieduto da Antonio Pitocco con a fianco il vice presidente Savino Leonetti, hanno permesso la realizzazione della due giorni e lo svolgimento della stessa nel migliore dei modi, anche in stretta collaborazione con il comitato regionale FCI Basilicata rappresentata per l’occasione da Vincenzo Sileo (delegato regionale), Prospero Di Dio (responsabile della struttura tecnica) e Maurizio Russo (referente per il settore amatoriale e cicloturistico).

Molto applauditi i due juniores lucani che hanno fatto bella figura davanti al pubblico amico: Donato Gilio (Pro.Gi.T Cycling Team) e Luca Laguardia (Cps Professional Team), due ragazzi che hanno avuto un trascorso importante della loro carriera con il Team Alto Bradano nelle categorie inferiori e che hanno ricevuto un in bocca al lupo speciale da Alessandro Verre (professionista della squadra UCI World Tour dell’Arkea B&B Hotels) e da Alessio Saponara (giocatore di calcio a5 originario di Maschito, vice campione d’Italia 2024 e vincitore della Coppa Italia con il Napoli Futsal).

Il pubblico, tra partenza e arrivo, è stato costantemente informato sull’andamento delle due corse grazie agli speaker Ivan Cecchini e Gianni Pitocco, unitamente al servizio di radio corsa curato da Fausto Capodicasa (TRS Pescara) e anche per tramite della diretta streaming sul web andata in onda sui canali Live Event Stream Italia (regia di Giovanni Grammegna, Alfonso Grammegna in moto e Francesco Grisolia per le immagini dal drone) e sulla pagina Facebook del Team Alto Bradano con il commento in diretta dell’addetto stampa della delegazione regionale FCI Basilicata Luca Alò.

Nessun problema sul fronte della tutela viabile della corsa grazie al lavoro di ordinaria amministrazione dei direttori di corsa Nicola Messuti, Teodosio Nolè e Pasquale Vizza, insieme alle Motostaffette Potenza e a fianco dei commissari di gara regionali (Lino De Marsico, Berardino Guida, Marco Di Francesco e Domenico Rossiello).

BANZI – BANZI

Gara a circuito di sei giri con uno strappo di 500 metri nei pressi della linea di arrivo con pendenza a doppia cifra. In 110 chilometri, le prime emozioni le hanno regalate Luca Laguardia (Cps Professional Team), Lorenzo Polise (UC Foligno), Simone Livrieri (Pro.Gi.T Cycling Team) e Killian O’Brien (Veleka Team). A due giri dall’epilogo, il traguardo volante vinto da Polise ha innescato una nuova situazione di corsa con il corridore dell’UC Foligno promotore di un’altra fuga con la complicità di O’Brien e anche di Federico Dell’Elce (Gulp Pool Val Vibrata), Giordano Gigli (Audax Fiormonti) e dell’ucraino Artur Amosov (Cps Professional Team). All’ultima tornata O’Brien, ha salutato la compagnia ed ha potuto festeggiare in solitaria all’apice del diluvio che si è abbattuto su Banzi, regalando alla Veleka Team un’altra importante affermazione dopo aver lasciato il segno circa una settimana fa in Toscana a Silicagnana con il compagno di squadra Oliver Sims. A completare il podio Dell’Elce e Amosov, nel gruppo inseguitore piuttosto filacciato Laguardia si è riconfermato a distanza di un anno campione regionale FCI Basilicata. È stato un epilogo davvero pesante ad accompagnare le ultime fatiche dei corridori che hanno raggiunto il traguardo stoicamente, mettendo a dura prova tutta la macchina organizzativa. Non c’è stata possibilità di scampo alla bomba d’acqua e alla grandine che hanno reso difficile il momento tanto atteso di tutta la corsa. Il cerimoniale di premiazione è stato rinviato al giorno successivo sul palco di Forenza, prima della partenza della seconda gara, con la festa sul podio dei primi tre classificati, la vestizione della maglia celebrativa di vincitore del traguardo volante di Banzi a Polise e la consegna della maglia di campione regionale FCI Basilicata a Laguardia per il secondo anno di fila.

FORENZA – MASCHITO

La pioggia ha fatto la sua comparsa con leggeri spruzzi nel finale di corsa ma non in maniera impetuosa come avvenuto il giorno antecedente a Banzi. Sui sei giri dell’esigente percorso di 109 chilometri tra Forenza e Maschito, i tentativi di fuga non sono stati consistenti, eccetto quello del fratello-figlio-nipote d’arte Stefano Masciarelli (Vini Fantini Sportur Free Bike) in avvio di gara che è arrivato a guadagnare da solo un vantaggio massimo di 1’30”. Nonostante l’estenuante impegno dei corridori tra salita e discesa, all’ultimo giro il drappello dei migliori era formato da sette unità con Giacomo Serangeli e Luca Laudi (UC Foligno), Fabrizio Laino, Killian O’Brien e Oliver Sims (Veleka Team), Vincenzo Andrea Risplendente (Madone De Angeli Professional Team) e Nicolò Pizzi (Gulp! Pool Val Vibrata). Serangeli è aggiudicato il gran premio della montagna in palio a Forenza paese ed è riuscito a rimettersi in sella nonostante una scivolata nella successiva discesa. Per decretare la vittoria e il podio, tutto rimandato sullo strappo conclusivo, dentro il centro abitato di Maschito, dove era posto l’arrivo con i battistrada a scremarsi sotto l’impulso di Serangeli che ha approfittato a mettere tutti in fila allo sprint lasciandosi alle spalle nell’ordine Laino, Pizzi, O’Brien, Sims, Laudi e Risplendente.

Per Serangeli è stato il ritorno alla vittoria in un 2024 condizionato da un lungo periodo di convalescenza dopo il brutto infortunio che ha subito nel ciclocross a fine gennaio in Coppa del Mondo ad Hoogereide, nonché costretto a saltare il Mondiale di Tabor con la nazionale azzurra di Daniele Pontoni. Grazie al primo posto del gran premio della montagna e alla vittoria all’arrivo, in aggiunta al quinto posto nella gara di Banzi, l’umbro Serangeli si aggiudica ufficialmente la Due Giorni dell’Aglianico del Vulture e succede nell’albo d’oro a Federico Di Mauro (2022) e all’australiano Alex Eaves (2023).

ORDINE D’ARRIVO BANZI – BANZI

1° Killian O’Brien (Irl, Veleka Team)

2° Federico Dell'Elce (Gulp! Pool Val Vibrata)

3° Artur Amosov (Ukr, Cps Professional Team)

4° Lorenzo Polise (UC Foligno)

5° Giacomo Serangeli (UC Foligno)

7° Milo Cappelli (Cps Professional Team)

8° Federico Cozzani (Team Franco Ballerini)

9° Oliver Sims (Aus, Veleka Team)

10° Nicolo' Pizzi (Gulp! Pool Val Vibrata)

11° Marco Sardone (Gruppo Sportivo Parmense)

12° Filipe Duarte Domingues (Can, Cps Professional Team)

13° Matteo D'Ulizia (Cps Professional Team)

14° Mattia Persiani (Gulp! Pool Val Vibrata)

15° Filippo Modesti (Scap Trodica di Morrovalle)

16° Giuseppe Alessandro Carmeni (Madone-De Angeli Professional Team)

17° Csaki Szabolcs (Ung, Scap Trodica di Morrovalle)

18° Jois Ricciutelli (Vini Fantini-Sportur-Free Bike)

19° Samuele Basile (Naturosa - Bike & Co. Ragusa)

20° Stefano Masciarelli (Vini Fantini-Sportur-Free Bike)

21° Alessandro Pellegrini (Vini Fantini-Sportur-Free Bike)

22° Illia Pylypchuk (Cps Professional Team)

23° Marco Raffellini (Deka Riders Team Bike Romagna)

24° Giovanni Distefano (Naturosa - Bike & Co. Ragusa)

25° Luca Carnicella (Cps Professional Team)

 

ORDINE D’ARRIVO FORENZA - MASCHITO

1° Giacomo Serangeli (UC Foligno)

2° Fabrizio Laino (Veleka Team)

3° Nicolo' Pizzi (Gulp! Pool Val Vibrata)

4° Killian O’Brien (Irl, Veleka Team)

5° Oliver Sims (Aus, Veleka Team)

6° Luca Laudi (UC Foligno)

7° Vincenzo Andrea Risplendente (Madone-De Angeli Professional Team)

8° Thomas Messineo (New Energym)

9° Giuseppe Alessandro Carmeni (Madone-De Angeli Professional Team)

10° Mattia Balestra (Gulp! Pool Val Vibrata)

11° Alessandro Zardi (Ciclistica Omnia Imola)

12° Milo Cappelli (Cps Professional Team)

13° Alessandro Pellegrini (Vini Fantini-Sportur-Free Bike)

14° Csaki Szabolcs (Ung, Scap Trodica di Morrovalle)

15° Filippo Modesti (Scap Trodica di Morrovalle)

16° Federico Fioravanti (Mario De Cecco-Logistica Ambientale)

17° Luca Laguardia (Cps Professional Team)

18° Gabriele Bordieri (Deka Riders Team Bike Romagna)

19° Michelangelo Parisi (Pro.Gi.T. Cycling Team)

20° Enrico Cacchio (Ciclistica Omnia Imola)

21° Jois Ricciutelli (Vini Fantini-Sportur-Free Bike)

22° Antonio Regano (Pro.Gi.T. Cycling Team)

23° Umberto Costantini (Gulp! Pool Val Vibrata)

24° Stefano Masciarelli (Vini Fantini-Sportur-Free Bike)

 

LA DIRETTA DI LIVE EVENT STREAM ITALIA

Banzi LIVE 5° Trofeo Aglianico del Vulture 2024: Banzi - Banzi 0382024 (youtube.com)

Forenza-Maschito LIVE 5° Trofeo Aglianico del Vulture 2024: Forenza - Maschito 0482024 (youtube.com)

LE IMMAGINI DEL TGR BASILICATA

Banzi https://www.rainews.it/tgr/basilicata/video/2024/08/ciclismo-trofeo-aglianico-killien-obrien-vulture-juniores-00326dc1-f8ca-470b-a028-2e9290efba3b.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews

Forenza – Maschito https://www.rainews.it/tgr/basilicata/video/2024/08/serangeli-brinda-a-maschito-898ebff9-0e87-4222-902a-82e05bb294a8.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews

Credit fotografico Giuseppe La Rocca

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Non facciamone un mistero, il tubeless non convince tutti, soprattuto nell’uso stradale. Mettendo da parte ogni questione riguardante i pro e i contro, quello che appare evidente è che il...

A distanza di circa un anno dalla loro presentazione, arriva oggi per le Velocis Road di Trek un corposo aggiornamento tecnologico, modifiche che posizionano ancora meglio queste calzature moderne, già...

Il marchio fiammingo Van Rysel corre da un anno nel WorldTour al fianco della storica e forte formazione Decathlon-AG2R La Mondiale, e lo fa mettendo a disposizione degli atleti non...

Sarebbe utile conoscere in maniera dettagliata la distribuzione della pressione sulla sella per trovare la sella giusta e per ottimizzare il comfort e le nostre performance? La risposta è semplice...

Le nuove Speed Team 42 e 57mm nascono per celebrare il fuoco che governa le competizioni, quelle più veloci che coinvolgono amatori e professionisti. In questi due nuovi set Fulcrum...

Mettiamola così, sono anni che non si vede una rivoluzione simile! Lo avevamo già visto in precedenza ma oggi diventano ufficiali e arrivano online i nuovissimi pedali PW8 prodotti e...

La S-Works Tarmac SL8 si conferma ancora una volta la bici da corsa più veloce al mondo. Grazie a una combinazione senza precedenti di aerodinamica, leggerezza e qualità di guida,...

Ebbene sì, quella del prossimo 25 aprile sarà l’ultima edizione della Colli della Sabina. La cicloturistica off-road reatina sorprende ancora una volta con una notizia del tutto inaspettata. Una decisione...

Le nuove Metron 45 e 60 RS nascono semplicemente per eccellere e per dire la loro nel palcoscenico mondiale. Gli occhi più attenti le avranno già notate nella prime gare...

L’enigma è stato svelato: Ursus presenta PROXIMA Team Edition, la ruota ufficial del Team Picnic PostNL, che ha accompagnato gli atleti della formazione World olandese fin dalla prima gara della...

Scicon Sports non ha dubbi, Aerostorm è l’occhiale sportivo ad alte prestazioni che può ridefinire gli standard odierni in materia. Lo abbiamo visto sul podio della Milano Sanremo indossato da...

Forza ragazzi, non ci sono più scuse! La primavera è ormai alle porte, anche i più pigri e freddolosi possono saltare iun sella senza problemi e dare inizio alla loro...

È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F, una bici iconica che si distingue per un design all’avanguardia...

Il Cross Country presenta oggi prove sempre più tecniche con percorsi difficili e variegati pronti a mettere in crisi atleti, bici e componenti. Le moderne mtb per questa specialità si...

Nel mondo dello sport come in quello dell’industria,  140 anni sono un traguardo ricco di significato per chi, come Bianchi, costruisce il proprio futuro su un patrimonio storico ineguagliabile. A 140 anni...

Santini presenta le novità Summer 2025 con le linee Unico e RTR - Ready To Ride. Il completo Unico unisce performance e comfort con una maglia unisex dal design vivace...

Q36.5, leader nell'abbigliamento tecnico per il ciclismo, presenta le nuove Gregarius Pro Milano-Sanremo Jersey, due maglie in edizione limitata che celebrano le vittorie di Maurizio Fondriest e Vincenzo Nibali...

Erano molto attese e forse intraviste ai piedi di qualche pro, le nuove S-Works Ares 2 sono state  studiate per creare una vera rivoluzione e garantire il massimo della performance...

Alé e la KZS sono lieti di presentare la nuova livrea della squadra nazionale slovena di ciclismo. Questo nuovo design sarà indossato ai Mondiali ed Europei di tutte le discipline ciclistiche,...

Sidi, azienda fondata nel 1960 e specializzata nella produzione e vendita di calzature per ciclismo e motociclismo utilizzate dai più importanti atleti professionisti e dagli appassionati in tutto il mondo,...

Il futuro della mobilità sostenibile passa dalle due ruote e BikeUP, il primo festival nazionale dedicato alla mobilità elettrica e sostenibile, si conferma un appuntamento consolidato per toccare con mano...

Il 2025 ci porta un Filippo Ganna in grande forma, un autentico campione in grado di piazzarsi secondo assoluto nella classifica finale della Tirreno-Adriatico. Il vero primo appuntamento della sua...

Bryton presenta oggi il nuovo Rider S810, il modello di punta progettato per i professionisti e per i ciclisti amatoriali. Questo dispositivo spicca per tanta potenza e tante funzionalità da...

Alé, brand di riferimento nell’abbigliamento tecnico da ciclismo, annuncia il lancio di Alé Custom Lab™, il nuovo servizio di personalizzazione dedicato a gruppi di ciclisti, squadre amatoriali e team élite:...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




È difficile nel nostro settore trovare un prodotto che goda di ampi consensi come accade per la Pinarello Dogma F,...
di Giorgio Perugini
È innegabile, le giornate si stanno allungando, le classiche di primavera sono dietro l’angolo e la voglia di rimettersi sui...
di Giorgio Perugini
Il dilemma resta sempre lo stesso, meglio un casco aero o un casco ventilato? Purtroppo una riposta sola non esiste,...
di Giorgio Perugini
Oggi Castelli Cycling presenta con orgoglio la sua famiglia Gravel, professionisti e non della ghiaia con cui il marchio condivide...
di Giorgio Perugini
Chi pratica molti sport sa quanto sia utile possedere elementi in grado di coprire al meglio diverse attività sportive, un...
di Giorgio Perugini
Se non vi serve una grande impronta a terra ma vi basta un copertone veloce ed in parte poliedrico per...
di Giorgio Perugini
Il periodo dell'anno che stiamo affrontando richiede l’utilizzo di abbigliamento caldo, protettivo e dotato di ottima traspirabilità, caratteristiche che possiamo...
di Giorgio Perugini
Per quanto mi riguarda sono tra gli occhiali migliori del momento e anche quelli più sfruttati da Tadej Pogačar durante...
di Giorgio Perugini
Revolution in ordine di tempo è l’ultima novità road prodotta da Northwave e vi anticipo che si tratta di un...
di Giorgio Perugini
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
di Giorgio Perugini
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy