In uno stadio pieno di tifosi francesi, olandesi e colombiani i pochi appassionati di BMX Racing italiani hanno gioito grazie a Pietro Bertagnoli che ha conquistato l'accesso nella semifinale olimpica. Il 25enne veronese si è ben comportato nelle tre manche che hanno fatto passare automaticamente i migliori 12 alla serata conclusiva della rassegna a cinque cerchi di Paris 2024 dedicata a questa disciplina.
L'azzurro, al debutto ai Giochi, si è piazzato 3° nel primo heat vinto dal francese Romain Mahieu, 4° nel secondo in cui ha primeggiato l'altro bleau Sylvain Andre e 7° nel terzo e ultimo finito appannaggio dell'australiano Izaac Kennedy chiudendo così la qualifica 12°. Risultato valido per passare direttamente alle gare di domani al Saint-Quentin-en-Yvelines BMX Stadium, evitando i ripescaggi ancora in corso nella pista francese.
«Dopo la prima manche mi sono sentito bene, anche alla seconda ho ben figurato, la terza è andata così così ma ciò che conta è che siamo dentro, al limite ma ci siamo. Ora l'obiettivo è riposare in vista di domani per fare dei buoni giri e divertirsi. Non mi sono tremate le gambe ma il boato dal cancelletto è stato incredibile, tanto che ho faticato a capire cosa stesse succedendo. È stato bellissimo, anche perchè qui c'è la mia famiglia (mamma Marinella e papà Nicola con le sorelle Alice e Anita) e i miei amici Mattia, Wendy e Sabastiano, a cui chiedo di impegnarsi a fare più casino perchè nella bolgia francese non li ho sentiti» ha raccontato sorridente e un po' incredulo Pietro, appena conclusa la qualifica dominata dagli atleti di casa, mentre si ultimava la prova femminile.
Dopo questo risultato parziale domani sera Bertagnoli riscenderà in campo diretto dal CT Tommaso Lupi con l'obiettivo di migliorare l'8° posto di Manuel De Vecchi a Pechino 2008, miglior piazzamento nella storia del BMX Racing italiano.
UOMINI - I QUALIFICATI
1. ANDRE Sylvain (Francia)
2. MAHIEU Romain (Francia)
3. DAUDET Joris (Francia)
4. LARSEN Kamren (Stati Uniti d'America)
5. WOOD Cameron (Stati Uniti d'America)
6. KENNEDY Izaac (Australia)
7. CAMPO Alfredo Jose (Ecuador)
8. BUTTI Cedric (Svizzera)
9. CARMONA GARCIA Mateo (Colombia)
10. WHYTE Kye (Gran Bretagna)
11. ARBOLEDA OSPINA Diego Alejandro (Colombia)
12. BERTAGNOLI Pietro (Italia)
e dai ripescaggi sono passati in semifinale anche
13. BEARMAN Rico (Nuova Zelanda)
14. MARQUART Simon (Svizzera)
15. MOLINA VERGARA Mauricio (Cile)
16. BRINK Jaymio (Olanda)
DONNE - LE QUALIFICATE
1. SAKAKIBARA Saya (Australia)
2. SHRIEVER Bethany (Gran Bretagna)
3. WILLOUGHBY Alise (Stati Uniti d'America)
4. SIMPSON Molly (Canada)
5. VEENSTRA Manon (Olanda)
6. SMULDERS Laura (Olanda)
7. VAUGHN Daleny (Stati Uniti d'America)
8. CLAESSENS Zoe (Svizzera)
9. REYNOLDS Lauren (Australia)
10. SMULDERS Merel (Olanda)
11. AEBERHARD Nadine (Svizzera)
12. ETIENNE Axelle (Francia)
e dai ripescaggi sono passate in semifinale anche
13. PAJON LONDONO Mariana (Colombia)
14. HATAKEYAMA Sae (Giappone)
15. BOLLE CARRILLO Gabriela (Colombia)
16. KEJLSTRUP Malene (Danimarca)