Il Tour delle prime volte... non è ancora finito. E propone per oggi, addirittura alla quarta tappa, uno dei suoi monumenti storici, vale a dire il Galibier. Ma andiamo con ordine e partiamo dall'inizio, ovvero con il via che verrà dato da Pinerolo per una frazione breve - 139,6 km - ma decisamente promettente.
per seguire il racconto in diretta dlel'intera tappa a partire dalle 13.05 CLICCA QUI
Proprio uscendo da Pinerolo i corridori - guidati dalla nuova maglia gialla Richard Carapaz (a proposito, la storia insegna che è sempre bene non fidarsi del corridore ecuadoriano...) - troveranno gli unici chilometri di pianura perché presto si comincerà a salire verso il Sestrière: una ascesa lunghissima di 39,7 km al 3,7% di pendenza media che però metterà fatica nelle gambe. A seguire, la ripida discesa verso Cesana Torinese dove si comincia asalire di nuovo verso il Col de Montegenèvre: sasfrà affrontando questa saluta di 8,3 km al 5,9% che il Tour farà ufficialmente il suo ingresso in Francia.
Strade tutte conosciute, quelle della Regione delle Hautes-Alpes, strade che porteranno verso Briançon e da qui all'attacco del Galibier, prima salita Hors Categorie di questa edizione della corsa: pedalando all'insu per 23 chilometri, con una media del 5,1%, si arriverà a quota 2.642 metri. Dal valico inizoa la lunga discesa, 19 km la prima parte dei quali sono molto tecnici, che porta verso il traguardo di Valloire e potrebbe offrire a qualcuno il destro per inventare qualcosa.