Ci sono sogni che si realizzano, ci sono giornate che resteranno nel cuore. E ci sono piccole storie che è bello raccontare. Tanti giovanissimi questa mattina a Fiera di Primiero ad abbracciare il Giro d'Italia e tra loro Angelo, un vero e proprio raccoglitore seriale di cimeli ciclistici.
Il grande obiettivo? Tadej Pogacar. Ma come fare? Aggirandosi tra i van delle squadre, Angelo arriva a quello della Jayco AlUla, ha il cappellino d'ordinanza in testa, un saluto, una battuta, un autografo e... scatta la richiesta. «Ma sapete dov'è Pogacar?».
Geoffrey Pizzorni, responsabile della comunicazione del team australiano, prende Angelo per mano e lo porta dalla maglia rosa. Con il sorriso che gli è abituale Pogacar accoglie Angelo che... lo abbraccia e lo stringe forte mentre Tadej lo accarezza quasi sorpreso e con tenerezza.
Per Angelo arrivano in regalo gli occhiali rosa di Tadej, gli vanno grandi ma sono il più bello dei trofei. E un sogno realizzato val bene qualche lacrima di incredula felicità.