Scoppia fragoroso il caso Cian Uijtdebroekes. Da giorni radiomercato racconta della presunta insoddifazione del giovane talento belga - presunta perché non ci sono dichiarazioni certe dell'atleta - e di un possibile cambio di maglia.
Uitdebroeks, che uno degli astri nascenti del ciclismo belga, ha chiuso all'ottavo posto la Vuelta di Spagna ma non avrebbe gradito il fatto che il suo compagno di squadra Vlasov lo abbia staccato nell'ultima tappa di montagna per soffiargli il settimo posto della generale. E l'arrivo di Roglic in casa Bora Hansgrohe avrebbe ulteriormente complicato la situazione nelle gerarchie dei capitani per le corse a tappe.
Uijtdebroeks ha ancora un anno di contratto, ma oggi la Jumbo Visma ha annunciato l'ingaggio del talento belga per i prossimi quattro anni: «Seguiamo Cian da quando era junior - ha spiegato il responsabile tecnico Merijn Zeeman - per cui non abbiamo esitato a cogliere la nostra opportunità non appena si è presentata. Cian si inserisce perfettamente nel nostro team: vuole crescere in tutti i settori e siamo felici che ci scelga. Con noi può imparare da corridori come Jonas Vingegaard, Wout van Aert e Sepp Kuss».
Nel comunicato stampa anche le parole di Uijtdebroeks: «Questa è una delle squadre leader del gruppo. È un onore poter imparare da ragazzi come Jonas, Wout e Sepp. Non vedo l'ora di farlo».
Immediata la reazione della Bora Hansgrohe, affidate ad un laconico comunicato: «In merito alle notizie di oggi dalla Jumbo - Visma riguardo il nostro corridore Cian Uijtdebroeks diciamo che Cian è e rimarrà corridore della BORA - hansgrohe anche nella prossima stagione 2024. È contrattualmente vincolato con noi fino al 31 dicembre 2024».
COMMENTO. Divertente il tweet di commento postato dalla Intermarché Circus Wanty:«Intermarché-Circus-Wanty aspetta di vedere come si svolgeranno le cose perché non abbiamo idea per chi correrà Cian nel 2024».