Adidas si è immessa con forza nel ciclismo, un’azione che permette di trovare il celebre marchio a tre strisce sia nel settore delle calzature che dell’abbigliamento e ultimamente anche in quello dell’eyewear. Il modello SP0074 è il secondo occhiale che testiamo per voi ed il risultato è sempre all’altezza delle aspettative.
Ventilazione regole, nessuna corrente
Il discorso della ventilazione è sempre delicato, infatti, in estate è un aspetto che porta refrigerio e limita la sudorazione proprio nella zona posta dietro alle lenti, in inverno è utile per impedire che l’appannamento diventi un vero problema. Molti marchi inseriscono vistose prese d’aria sulla lente oppure nella montatura e in alcuni casi il risultato è piacevole ed in altri meno. Adidas inserisce nove prese d’aria sulla parte alta della montatura, nove feritoie che hanno il compito di immettere aria sulla parte interna della lente in maniera continua e delicata. A mio avviso il risultato è ottimo, sia in termini di portata dell’aria che a livello di design.
Una montatura leggera
La montatura in questo caso è classica e avvolge completamente la lente ma lo fa con leggerezza e flessibilità, aspetti che il TR90 utilizzato per realizzarla porta avanti benissimo. Le lenti, quelle che vedete in prova sono specchiate e tendenti al blu, sono di categoria 3 e proteggono davvero bene gli occhi dal sole nonostante la loro dimensione non sia eccessiva. Montatura e lenti avvolgono il viso con una buona rotondità, mentre qualche riga più netta viene utilizzata da Adidas per dare profondità alle linee rendendo l’occhiale decisamente piacevole dal punto di vista estetico. Le astine sono belle sottili e comode, perfette per trovare spazio tra orecchie e parte bassa del casco. Il nasello regolabile è quel plus in più che vi permette di perfezionare la calzata sul vostro viso.
Leggeri, affilati
Gli occhiali SP0074 di Adidas sono il classico elemento di alta gamma, infatti, nonostante il prezzo non sia astronomico ( Peso 43 gr Prezzo: 149,00 euro ), penso che possano giocarsela alla pari con i mostri sacri della categoria ciclismo. La lente assicura un notevole comfort ottico e ottima è la gestione dei colori e dei dettagli. La montatura sfrutta un innovativo sistema di ventilazione che semplifica di molto le cose, alleggerendo il design complessivo del prodotto. Dal punto di vista della compatibilità con gli occhiali, non ho registrato nessun problema sfruttandoli con caschi di diversi marchi. Qui li vedete abbinati al casco GIRO Aries Spherical® distribuito da Bonin Bike.