I fratelli Atherton non hanno certo bisogno di presentazioni, dopo aver dominato la scena Downhill per oltre 15 anni, conquistando 8 Campionati del Mondo, 20 titoli nazionali, 7 Classifiche Generali e 49 vittorie in Coppa del Mondo.
Per affrontare le sfide della stagione 2023, il team Atherton ha scelto Proxim, la linea di selle specifica per il mondo gravity, sviluppata da Prologo in collaborazione con il Politecnico di Milano. Selle resistenti e altamente performanti, perfette per affrontare le competizioni Enduro e Downhill ai più alti livelli.
"Siamo davvero felici di lavorare con Prologo e di gareggiare con le loro selle Proxim", ha dichiarato il Team Manager Tom Lloyd, "Abbiamo un grande programma per questa stagione e siamo entusiasti che Prologo ne faccia parte. L'azienda è appassionata e vanta già numerosi titoli olimpici e mondiali, speriamo di poterne aggiungere altri!".
“Siamo orgogliosi di poter collaborare con il team Atherton, un punto di riferimento nel panorama Downhill, supportando i rider con Proxim nelle più importanti competizioni internazionali” ha detto Salvatore Truglio, CEO di Prologo “La stretta collaborazione con il team è una grande opportunità per una continua crescita a 360°; siamo certi che i feedback degli atleti saranno preziosi e ci consentiranno di raggiungere un obiettivo comune: realizzare prodotti sempre più performanti, all’altezza delle loro esigenze.”
Proxim W450 Performance, la nuova sella del team
Per affrontare le competizioni della stagione 2023, i rider del Continental Atherton Race Team hanno scelto all’unanimità il modello Proxim W450 Performance TiroX 145. Un modello di sella ideale anche per le discese più estreme grazie a queste caratteristiche:
Rail Tirox in acciaio a lega leggera, un materiale con un ottimo equilibrio tra peso e resistenza, in grado di scongiurare rotture dei binari anche in caso di forti impatti.
Base monoscocca a spessore variabile, realizzata in nylon con iniezioni di carbonio, per resistere agli urti e assorbire al meglio le vibrazioni sui terreni più accidentati.
Forma semi tonda e dimensioni compatte, con una lunghezza di 250mm e una larghezza di 145mm per consentire una maggiore libertà di movimento e non ostacolare i movimenti del rider.
Grip Cover nella parte posteriore della sella, per aumentare il grip tra le gambe e la sella durante la guida in discesa, in qualsiasi condizione atmosferica.
MSS - Multi Sector System differenti zone mappate e separate sulla sella ciascuna composta da diverse schiume interattive e imbottiture a singola cella separata. Le “isole” lavorano in maniera autonoma adattandosi a tutte le posizioni che il ciclista può assumere durante la pedalata.
Collaborazioni e progetti futuri
La collaborazione tra Prologo e gli Atherton non si limita però solo al race team. Le selle Proxim verranno infatti montate da quest’anno anche sulle “Atherton Bikes”, le bici del brand nato nel 2019 dal know-how dei campioni del mondo.
Atherton Bikes utilizza tecnologie produttive rivoluzionarie, combinate con tubi in fibra di carbonio su misura per creare bici all’avanguardia di alta gamma.
Anche l’allestimento delle bici è di alto livello, con componenti selezionati ai quali si aggiungono adesso anche le selle Proxim. Una scelta mirata, per soddisfare al meglio le esigenze dei campioni della Coppa del Mondo ma anche degli esploratori dell'All Mountain e degli e-biker.
Cosa ci riserverà il futuro?
Oltre a nuovi grandi successi che ci aspettano in ambito race, sta per arrivare anche un’esclusiva limited edition della sella Proxim W450 Performance, con una grafica dedicata al team che verrà però svelata nelle prossime settimane.