La nuova R Raymon AirRay combina la giocosità tipica delle bici da trail con la giusta dose di potenza e un’autonomia ideale per migliorare ogni tua uscita. "Questo rende il pacchetto perfettamente bilanciato per tutti i biker che vogliono solo divertirsi", afferma l'atleta di R Raymon Korbinian Engstler, una delle prime persone ad avere la possibilità di provare l'AirRay. “Eravamo in giro nella zona di Sölden, e cosa posso dire? È stato semplicemente fantastico! Dai bike park ai tour di un'intera giornata, l'AirRay è fondamentalmente la vera fusione tra un'enduro e un’e-bike.
La nuovissima AirRay, una LIGHT E-MTB
La R Raymon AirRay sfrutta completamente il motore AIR DRIVE messo a punto da Yamaha (50 Nm di coppia) e con un leggero telaio in carbonio ( 2,8 kg ) sta ben sotto ai fatidici 20kg pur avendo sospensioni da 150mm. Lea nuova bici combina il meglio di tre mondi: prestazioni del motore, capacità della batteria e peso ottimizzato. AirRay è la nuova mountain bike elettrica leggera per i trail che estenderà la categoria e-MTB di R Raymon con una nuova gamma. I tre modelli non presentano volutamente la massima coppia del motore e la massima capacità della batteria, ma sono guidati da un prezioso equilibrio, una vera armonia tra motore, batteria e peso. Tuttavia, non ci sono stati sacrifici qui, infatti, l'e-drive dell'AirRay contribuisce in modo significativo al suo entusiasmante peso ridotto che a seconda del modello, varia tra 19,4 e 20,2 kg. La geometria va bene in salita e in discesa ed è finemente bilanciata per assecondare l’accelerazione naturale del motore. “L'AirRay non è troppo pesante, ma nemmeno troppo leggero. La batteria è abbastanza potente da poter fare un giro più lungo e fare una certa distanza", riprende Engstler. "Si guida come una classica MTB, ma offre tutti i vantaggi di una e-bike: un baricentro relativamente basso e un'aderenza eccellente durante le curve."
Batteria "piccola", mini display
L'allestimento leggero della AirRay prevede due batterie integrate da 410 Wh (su AirRay 12.0) e la batteria da 500 Wh (su AirRay 11.0 e 10.0), batterie che forniscono autonomia sorprendente.
In linea con il concetto generale di AirRay, sul manubrio troviamo il display Interface-X di Yamaha, i cui pulsanti consentono al pilota di passare rapidamente da una modalità di supporto all'altra e leggere lo stato della batteria e il livello di velocità tramite led, comodo per chi vuole concentrarsi sulla corsa e non sui comandi. Coloro che desiderano accedere a più informazioni possono scegliere tra display opzionali come quelli di Sigma ed Echowell. A proposito di connettività: Yamaha-Interface-X-Remote si collega ai display tramite Bluetooth/ANT+ in modo che questi mostrino dati di guida aggiuntivi. Offrono anche una funzione di navigazione tramite uno smartphone. Sul modello base AirRay 10.0, il comprovato display LCD compatto A di Yamaha offre davvero molto.
Salite e discese: puro piacere di guida!
Il telaio in carbonio da 2,8 kg esalta la potenza del motore tanto che questa e-bike All Mountain affronta facilmente le salite utilizzando ruote da 29" e un angolo del tubo verticale ripido di 74°. I terreni ripidi sono un gioco da ragazzi e non c'è da stupirsi con un peso di soli 19,4 kg! L'angolo di sterzata piatto di 65,5° e le sospensioni da 150 mm offrono controllo e un eccellente assorbimento degli urti. “L'AirRay è sicuramente qui per restare! Questo segmento è ancora agli inizi e non vedo l'ora di vedere dove ci porterà il viaggio. Perché le e-MTB leggere diventeranno sicuramente ancora più leggere e ancora più potenti. Sono fiducioso che avremo un capitolo entusiasmante davanti a noi", continua Engstler, guardando al futuro.
Prezzo e prestazioni ottime
Con l'AirRay 10.0, il modello base della famiglia AirRay, è caccia aperta ai sentieri di sentieri! Il motore Yamaha AIR DRIVE con 50 Nm di coppia e quattro modalità di supporto più la modalità automatica conciliano spinta potente e un comportamento equilibrato.Guidandola tutto diventa intuitivo. Un collegamento dinamico tra una classica sensazione sportiva da MTB e una propulsione e-MTB estremamente scattante. Con una batteria da 500 Wh e un peso di soli 20,2 kg, AirRay offre resistenza nelle uscite in salita. Passare da una modalità di supporto all'altra è facile grazie a Yamaha Interface X, l'unità di controllo LED ergonomica e minimalista che mostra il livello della batteria e la distanza rimanente. Tramite Bluetooth® Low Energy e app compatibili come e-Sync Connection, la centralina può anche comunicare con il telefono del pilota.
Il cambio di marcia è estremamente fluido grazie al preciso gruppo Shimano SLX a 12 velocità; RockShox è responsabile delle sospensioni pneumatiche da 150 mm estremamente ammortizzanti.
Prezzo: 5.799 Euro*
Parola d’ordine potenza
AirRay 11.0 eccelle in termini di velocità e agilità. Lo dimostra con sicurezza su salite ripide con cattive radici. Dopotutto, la coppia del motore AIR DRIVE di nuova concezione domina queste salite con una coppia fino a 50 Nm e convince sempre per la sua spinta potente, senza sacrificare la massima propulsione con il suo comportamento di guida estremamente naturale. La variazione di velocità è ottenuta dall'armoniosa interazione del gruppo SRAM GX Eagle a 12 velocità e quattro modalità di supporto più la modalità automatica controllata dal manubrio.
L'efficiente AIR DRIVE alimentato da Yamaha con batteria da 500 Wh consente autonomia sorprendenti. Compatto, con un peso di soli 3 kg e posizionato in profondità nel telaio: questa unità è responsabile del peso totale estremamente leggero di 19,8 kg e dell'eccellente maneggevolezza. Questo crea le condizioni ottimali per superare la concorrenza.
Prezzo: 6.799 Euro*
Al top, c’è tutto quello che cercate
Rivestito di un nero elegante e senza tempo, AirRay 12.0 è l'entusiasmante modello di punta leggero della nuova famiglia AirRay di R Raymon, con un peso di soli 19,4 kg.
I punti salienti tecnici del modello da 29" sono ancora migliori, il telaio in carbonio è di conseguenza completato dalle sospensioni pneumatiche di fascia alta Rock Shox con escursione di 150 mm, che comprende la forcella Pike Ultimate e la molla elicoidale Deluxe Ultimate. L'All-Mountaineer utilizza l'angolo del tubo sella di 74° per convertire tutta la potenza del motore dell'agile AIR DRIVE motorizzato Yamaha con una coppia fino a 50 Nm in propulsione anche in difficili percorsi in salita. La leggera batteria Yamaha 410Wh da 2,9 kg, che può essere rimossa per la ricarica, fornisce la fonte di alimentazione per l'unità. L'AirRay 12.0 è rallentato solo dai freni leggeri di Formula.
Prezzo: 7.499 Euro*