Negli ultimi anni sempre più ragazze si sono innamorate della bicicletta. Svegliarsi la mattina, controllare che sia tutto okay e andare. Per fare sport si, ma anche per poter stare a contatto con la natura, scoprire posti nuovi e fare nuove esperienze.
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Chiara Ciuffini, ambassador di Specialized e del circuito Specialized Series per parlare di questo fenomeno sempre più in crescita e del perché le ragazze dovrebbero partecipare a un evento come la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre.
Chiara ha iniziato a pedalare a 23 anni, per riprendersi da un infortunio e da quel momento non è più scesa dalla bici. È stata la sua compagna per superare il terremoto dell’Aquila e oggi è il suo mezzo per evadere dalla quotidianità. “Anche se il ciclismo è ancora uno sport per lo più frequentato da uomini” ci racconta Chiara, “negli ultimi anni molte ragazze vi si sono appassionate e anche i brand si stanno impegnando nello studio di prodotti dedicati al mondo femminile”.
Se la rivoluzione sulle strade è già in atto, il passo successivo sarà vedere sempre più ragazze nelle griglie di partenza di una Granfondo. “Non è facile. Secondo me le ragazze faticano ancora a partecipare a una Granfondo perché intimorite dal confronto con gli avversari. Ma questo solo se la gara viene percepita in maniera esclusivamente agonistica, come un esame da superare. Se invece, lo spirito con cui si affronta fosse solo finalizzato al divertimento, tutto cambierebbe. Durante una Granfondo le emozioni che ognuno di noi vive sono tantissime: condividere le proprie passioni, incontrare i vecchi amici e fare nuove amicizie. Avere la possibilità di pedalare in strade libere dal traffico e anche, perché no, mettersi alla prova in sicurezza. Superare i nostri piccoli traguardi e le nostre paure, dimenticare per qualche ora le responsabilità della quotidianità”.
Chiara parteciperà alla Granfondo Sestriere Colle delle Finestre e ci ha lasciato qualche motivo per non lasciarla sola. “Partecipare alla GF Sestriere Colle delle Finestre è un’esperienza unica. La partenza è avvolta in un silenzio che solo in montagna si può sperimentare. Scendere a valle, scoprire i piccoli paesini della Via Lattea e poi, finalmente, lei, la tanto attesa e temuta salita del Colle delle Finestre. Scalare una delle salite più famose del ciclismo al mondo, che ti fa sentire parte della leggenda. Arrivare in cima, una soddisfazione che ti fa dimenticare (quasi) tutta la fatica”.