Pensate ad una calza, traspirante, avvolgente e comoda. Ora provate ad immaginare una scarpa che si comporti come una calza, regalando una sensazione di libertà e freschezza davvero incredibile. Ora vi chiedo un ultimo passaggio, aprite gli occhi, non serve immaginare altro, le nuove scarpe Naked di UYN si comportano esattamente così.
Tomaia o calza?
La tomaia delle nuove Naked è una struttura a calza priva del tutto di cuciture, elementi che notoriamente appesantiscono le strutture in tessuto. UYN, marchio leader nella lavorazione seamless ha realizzato qualcosa di straordinario, un prodotto che eleva il confort e le performance lasciando il piede fresco e libero.
UYN è un’azienda leader in queste lavorazioni
UYN per realizzare la tomaia parte da un unico pezzo di tessuto in maglia 3D Knitted a doppio strato, un elemento strutturale leggerissimo che avvolge con estrema precisione il piede, soprattuto nella zona del collo. Dimenticatevi le fastidiose sovrapposizioni di tessuto, qui tutto fila liscio, quindi infilate le nuove Naked con la stessa facilità con cui indossate un paio di calze. Per la parte esterna UYN ha sviluppato il filato Hi-Force realizzato appositamente per resistere all’abrasione. L’interno della calzatura, quello che abbraccia il piede è realizzato invece con l’innovativo filato Natex di derivazione organica (un bel 100%!).
Materiali innovativi, riciclati o naturali
Questo materiale è il 25% più leggero del Nylon, si asciuga più in fretta e riduce di moltissimo il peso della calzatura. Il plantare invece è rivestito con fibra di canapa per una sensazione nuova e rigenerante. All’esterno della tomaia viene posizionato il sistema EXOFRAME, una struttura ottenuta riciclando il film plastico presente nei vetri laminati utilizzati per le autovetture pronta ad avvolgere la parte mediale e posteriore del piede. La stessa struttura incorpora il sistema di chiusura Micro Tune, un singolo rotore che attraverso un cavo riesce a tensionare ogni settore della EXOFRAME stabilendo una chiusura equilibrata.
Due versioni, due tipologie di utilizzi
UYN NAked sarà disponibile nelle versioni Carbon e Full-Carbon, due scarpe che si differenzieranno per via della suola e per due tipi di utilizzo completamente diversi. la versione più performante è un pronto gara grintosissimo mentre la versione Carbon è più adatta all’endurance. Il modello con suola in carbonio pesa 230 grammi nella misura 42, un peso piuma che strizza l’occhio ai granfondisti più agguerriti.
Provate per un giro velocissimo di ricognizione
Purtroppo il girono della presentazione al pubblico incalzava e le scarpe erano ancora in viaggio, quindi mi trovo a presentarvi un prodotto nuovo che ho conosciuto abbastanza bene in una manciata di ore. Le UYN Naked hanno davvero molto da dire e sono leggerissime, infatti, non ho dubbi a riguardo se le posiziono tra le più leggere calzature con tomaia 3D in circolazione. La suola è molto rigida e la ventilazione è da riferimento, poche storie. Per un’analisi più dettagliata però servono feedback più precisi, quindi leggerete la review completa nelle prossime settimane.