La Granfondo Matildica Terre di Lambrusco arriva alla 49^ edizione e si ripropone come manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati delle due ruote, agonisti e non agonisti, cicloamatori e cicloturisti.
Partenza ed arrivo sono confermati ad Albinea. L’evento è stato inserito nei calendari FCI e UISP per domenica 13 giugno 2021 e le iscrizioni online sono aperte su www.granfondomatildica.it e www.endu.it .
La Granfondo Matildica per molti ciclisti rappresenta un appuntamento fisso, per la bellezza dei luoghi che si attraversano, per le eccellenze enogastronomiche che esprime e per il valore storico e delle tradizioni che vengono in essa rappresentate. Sono previsti tre percorsi. Uno lungo di 126 km, un medio di 105 km ed uno corto di 52 km. I primi due offriranno ai ciclisti il panorama della Pietra di Bismantova, dei Castelli Matildici ed il passaggio a Canossa alla Statua di Michele Scarponi attraversando per lunghi tratti le strade del Giro d’Italia 2021. La Granfondo Matildica attraverserà i comuni di Albinea, Quattro Castella, San Polo d’Enza, Canossa, Castelnovo ne’ Monti, Carpineti, Casina e Vezzano sul Crostolo. Ai non agonisti, tradizionalmente definiti “cicloturisti” sarà riservata una quota di iscrizione agevolata di euro 15. Per gli agonisti, che godranno di adeguati servizi di scorta tecnica e di tecnologia per le rilevazioni cronometriche, la prima quota di iscrizione agevolata sarà invece pari ad euro 30 e sarà loro riservata fino al 28 febbraio 2021. Chi si iscriverà in questo primo periodo avrà diritto all’inserimento privilegiato in “griglia rossa” e ad un gadget celebrativo dell’evento.
Per i “fedelissimi” che si erano già iscritti all’edizione 2020, annullata per l’emergenza Covid, sarà mantenuta valida l’iscrizione già effettuata.
La Granfondo Matildica 2021 sarà inclusa nei circuiti ALE’ CHALLENGE, DALL’EMILIA ALLA ROMAGNA e DUE CIME Uisp
Con la speranza che le limitazioni dettate dalla situazione pandemica lo permettano, per gli amanti della più “genuina” delle pedalate, non mancherà inoltre il percorso Gourmet nei dintorni di Albinea che tanto successo ha avuto nella più recente edizione. Fra le attività che andranno ad arricchire un mese di giugno 2021 all’insegna dello sport e del turismo in bicicletta, la ASD Cooperatori conta di introdurre anche iniziative mirate alla sicurezza ed alla promozione del territorio. Contiamo quindi di ripartire con il giusto spirito, e mai come in questo momento il leitmotiv sarà di pedalare in sicurezza.
www.granfondomatildica.it www.facebook.com/GranfondoCooperatori/