Il giro delle Fiandre…. si fa ad occhi chiusi! Il podcast ideato da Visitflanders è disponibile gratuitamentesu piattaforma Spreaker e nel terzo episodio racconta luoghi, monumenti e profumi dei territori su cui si svolge la grande classica degli appassionati di ciclismo.
Un viaggio attraverso spazio e tempo visto che a condurre l’ascoltatore si intrecciano le voci del pittore fiammingo Jan van Eyck e quelle di molti altri personaggi.
Una … pedalata tutta da... ascoltare tra arte fiamminga, scorci suggestivi e perfino street art e gastronomia. Ma anche un modo per aspettare il Giro delle Fiandre 2020, rimandato a causa del Covd. Ideato nel 1913 dal giornalista Van Wynendael il giro prevede partenza e arrivo a Oudenaarde su pavè: il fondo stradale più difficile e tipico delle Ardenne Fiamminghe, che costringe anche i ciclisti più esperti a dare il massimo da subito per guadagnare le prime posizioni, senza l’illusione di una rimonta tattica. Un’impresa ciclistica estenuante tra ii paesaggi protagonisti dei dipinti di Van Eyck che si possono oggi ripercorrere comodamente dal divano.
O su una cyclette!
Post: A occhi chiusi lungo le strade del Giro delle #Fiandre: tra ‘muri’ di pavè e muri dipinti come omaggio a Jan Van Eyck #podcast #visitflanders
LINK AL PODCAST 3 Nelle Fiandre, contromano
SCHEDA TECNICA PODCAST Jan van Eyck è stato qui
Luoghi, opere e misteri: nelle Fiandre con uno dei grandi maestri della pittura fiamminga.
Un podcast di Visitflanders condotto da Elena Scalet
1) L'uomo con il turbante rosso
2) Bruges, i mercanti e gli affari
3) Nelle Fiandre, contromano
4) I colori e i suoni di Van Eyck
5) Il cibo del mondo
6) La scuola fiamminga