Quando ci si prepara per un allenamento o un semplice giro in bici, la routine per la vestizione è più o meno la stessa, una sequenza comune anche per gli allenamenti indoor: fascia cardio, maglia intima, calzini, salopette, jersey, occhiali, casco, scarpette, bike computer, guanti e via! Infine, ecco un oggetto che non dobbiamo mai dimenticare, ovvero la borraccia! Voi ve ne prendete cura?
Come dicevo, ci si prepara per uscire con molta precisione, ma quando si rientra capita di fare tutto di fretta per precipitarsi al lavoro o inserirsi velocemente nelle dinamiche famigliari. Una cosa dovremmo sempre farla e non mi riferisco allo stretching o altre misure per facilitare il recupero ( sono certo che queste due cose le fate sempre, vero? ) ma alludo al lavaggio della borraccia! Lo so, direte voi, ci sono anche quelli che non la staccano mai dalla bici, ma se è per questo ci sono ancora in giro molti ciclisti senza casco!
Avete presente quelle tracce nere che si scorgono all’interno delle vecchie borracce? Quelle macchie nere ben posizionate sul fondo….ecco, per la cronaca, potrebbero essere funghi o alghe e questo accade se siete soliti dimenticarla sulla bici invece che farle fare un bel giro in lavastoviglie! Invece, se siete soliti sciogliere nella borraccia integratori zuccherini, il rischio è che non lavando la borraccia dopo il consueto utilizzo questi zuccheri possano diventare il migliore alimento per batteri. Niente di più facile, basta anche un giorno, l’umidità e le tracce di materiale organico faranno il resto!
La regola dovrebbe essere sempre la stessa e vi porta via un minuto al massimo. Appena scesi dalla bici, portate in casa con voi la borraccia e mettetela direttamente in lavastoviglie. Questa è la prima soluzione, veloce e pratica, differentemente, potreste lavarla a mano utilizzando un comune scovolino (qui ne trovate uno perfetto di Camelbak) con acqua calda e sapone, oppure, sfruttare l’azione battericida della soluzione composta da aceto e bicarbonato, ottima anche per eliminare gli odori. La pulizia della borraccia e del suo beccuccio è uno dei fattori più importanti per la salubrità dell’acqua che ci apprestiamo a bere nella pratica sportiva, non dimentichiamolo!