Gli occhiali Julbo Aero sono pensati per chi ama praticare sport governati della velocità ed è proprio per questo che la versione dotata di lenti Reactiv offre il meglio in bici. Il merito di tanto comfort è da attribuirsi ad una montatura davvero leggera ma soprattutto alle lenti fotocromatiche, una vera manna per chi pedala in situazioni luminose variabili.
Le lenti Reactiv Photochromic di cat.1-3 diventano velocemente più scure quando serve in base all’aumentare della luminosità e più chiare se si affrontano zone ombrose, tutto in tempi brevi visto che la transizione è più che rapida. Un valido trattamento anti appannamento interno e oleorepellente esterno fanno in modo che la lente rimanga pulita anche in condizioni difficili.
L’ampia mascherina protegge completamente gli occhi mentre la montatura fa in modo che l’occhiale calzi comodamente senza ostacolare né la ventilazione né il campo visivo. Per questo ultimo discorso gioca un ruolo chiave la parte inferiore delle lenti, libere da montatura.
Il sistema 3D Fit Nose sfrutta le due alette del nasello per trovare il fit corretto sul naso, un dispositivo di semplice utilizzo e valido nel suo funzionamento. Le porzioni terminali delle astine ospitano l’Air Link Temple system, una soluzione ammortizzata basata sull’utilizzo di un elastomero per migliorare l’appoggio degli occhiali dietro le orecchie.
Nel complesso, l’ampia mascherina con i suoi 46mm di altezza massima offre grande riparo agli occhi, una protezione che diventa utilissima nelle situazioni in cui la velocità, il vento e i raggi solari diventano impegnativi. Le lenti Reactiv Photocromatic sono molto luminose e offrono una qualità visiva eccellente. Questo vale quando è praticamente buio ma anche quando il sole è alto e i raggi solari diventano fastidiosi.
Anche a velocità sostenuta, tutti i particolari sull’asfalto e quelli del panorama si apprezzano al 100% e con un comfort visivo di assoluta qualità. Se siete abituati anche a fare un po’ di running, sappiate che i Julbo Aero sono perfetti anche in questa situazione, stabili e leggeri anche durante la corsa. Le astine si adattano a meraviglia al volto grazie al sistema Air Link Temple system e non entrano mai in contatto con il casco.
Non ho dubbi, i nuovi Julbo Aero con lenti Reactiv Photocromic meritano volti alti e si accostano tranquillamente agli occhiali prodotti dai competitor più blasonati, offrendo in più circostanze performance nettamente superiori.