La quindicesima edizione della Granfondo dell’Est! Est!! Est!!! si è chiusa con un grande successo nonostante la pioggia scesa su Montefiascone. Il percorso di gara, lungo 45 km, è stato reso ancora più duro dal fango, che ha messo a durissima prova tutti i concorrenti. Al traguardo si sono viste tanti volti stanchi, ma anche soddisfatti per aver concluso una gara che si è arricchita ancora più di fascino, all’interno dei vigneti dove viene prodotta l’uva con la quale si produce il famoso vino laziale, famoso in tutto il mondo.
La vittoria assoluta è andata a Roberto Crisi: il portacolori della Custom4 Rdr è riuscito a superare di 42” un ottimo Giovanni Gatti (Team Castello Bike Race Mountain). I due corridori sono stati bravissimi a lottare fino alla fine per il successo assoluto. Terza posizione per Alessandro Peruzzi (Team Revolution Bike), che sale sul podio. Tra le ragazze, il successo assoluto è andato a Oriana Goretti (MBM), che ha superato Claudia Cantoni (Canino) e Sabrina Vittorini (Cycling Promotion).
Alla fine della gara, alle premiazioni che si sono svolte nel palazzetto di Montefiascone, tutti i partecipanti che sono saliti sul podio di categoria possono dire di aver realizzato una grande impresa, correndo su un percorso che ha davvero messo a dura i prova i biker.
Molti sono stati anche i partecipanti alle cicloturistiche, nonostante il cattivo tempo: la vera novità di questa edizione 2019 è stata l’apertura del percorso turistico anche alle e-bike, le bici a pedalata assistita, che è stato possibile noleggiare anche sul posto.
La Granfondo dell’Est! Est!! Est!!! è stata l’ultima tappa del Circuito Mtb della Maremma Tosco Laziale 2019. In seguito verranno comunicati ufficialmente luogo e data della premiazione conclusiva.
Le classifiche della Granfondo sono disponibili su https://www.endu.net/it/events/granfondo-est-est-est/results