E’ un appuntamento d’eccezione quello che attende tra poco più di due settimane Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di Mountain Bike. Dopo aver aperto l’edizione 2019 ad Andora (Savona), la challenge organizzata da CM Outdoor Events sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e dell’Unione Ciclistica Internazionale si appresta a vivere il suo evento “hors catégorie” al Marlene Südtirol Sunshine Race, in programma Domenica 14 Aprile a Nalles (Bolzano).
Giunta alla 19a edizione, la “classica” altoatesina si prepara ad accogliere le stelle del Cross Country internazionale, la specialità Olimpica della Mountain Bike, che si metteranno alla prova sul tradizionale anello di 4 Km con 175 metri di dislivello per giro, caratterizzato dall’impegnativa salita dell’Usignolo. Tra le formazioni più agguerrite al via del Marlene Südtirol Sunshine Race, il Team Cannondale Factory Racing è pronto a giocare un ruolo di primo piano, grazie alla presenza di due atleti di blasone e comprovata esperienza internazionale, Maxime Marotte e Manuel Fumic.
Terzo un anno fa alle spalle di Mathias Flückiger e Stephane Tempier, il 32enne transalpino ha messo nel mirino la storica tappa di Internazionali d’Italia Series. “Mi sono allenato tanto e bene - spiega Marotte - e ora è arrivato il momento di prendere parte ai principali appuntamenti di questo inizio di primavera. A Nalles troverò grandi avversari e una bellissima “location”: il percorso mi piace, la salita è molto lunga e impegnativa. Sono sempre in cerca di sfide di questo livello: solo così riesco ad esprimermi al meglio."
Al contrario di Marotte, il tedesco Fumic - secondo alla Absa Cape Epic in coppia con Henrique Avancini - conosce già la ricetta per avere successo a Nalles. Il 36enne di Kirchheim unter Teck si è infatti aggiudicato due edizioni consecutive del Marlene Südtirol Sunshine Race (2013 e 2014), classificandosi al secondo posto nel 2015. Il duo Cannondale dovrà guardarsi dall’agguerrita concorrenza di “rider” al vertice del panorama mondiale, fra i quali il francese Stephane Tempier (Bianchi Countervail), vincitore a Nalles nel 2016 e leader di Internazionali d’Italia Series dopo il successo di Andora, il Campione Italiano Gerhard Kerschbaumer (Torpado-Gabogas), a caccia della la prima affermazione tra gli Elite nell’appuntamento di casa, e molti altri.
Nella mattinata di Martedì 2 Aprile (ore 10.30) è in programma a Bolzano la presentazione della seconda tappa di Internazionali d’Italia Series. Prenderanno parte alla conferenza stampa, organizzata presso il Raiffeisen Pavillon, oltre al Presidente del Comitato Organizzatore Florian Pallweber, il Presidente della FCI Provinciale di Bolzano Nino Lazzarotto e i due Campioni Italiani Elite di Cross Country, Gerhard Kerschbaumer ed Eva Lechner.
Domenica 14 Aprile, il programma del Marlene Südtirol Sunshine Race prevede alle 8.30 le gare Donne Esordienti e Allieve, seguita dagli appuntamenti riservati a Uomini Esordienti (9.15), Uomini Allievi (10.00), Uomini Junior (11.15), Donne Open e Juniores (13.00) e, infine, Uomini Open (15.00).